Passeggiando in città ti sarà capitato di vedere delle bottiglie di vino sul balcone. Non parliamo di qualche bottiglia lasciata fuori all’ombra, magari d’inverno, per raffreddare. Parliamo di file di bottiglie lasciate fuori in bella vista, anche quando fa caldo. Un sistema alternativo per conservare e invecchiare il vino? Assolutamente no: è un sistema per tenere lontani i lepidotteri (farfalle e falene) dalle nostre piante.
Il trucco delle bottiglie di vino sul balcone contro i lepidotteri
Il problema è che con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche gli insetti. Fra di essi abbiamo anche i lepidotteri. Se le farfalle sono bellissime da vedere (le falene forse un po’ di meno, ma anche loro hanno i loro estimatori), non altrettanto lo è il loro effetto sulle piante.
Per cercare di tenere i lepidotteri alla larga dalle nostre piante, possiamo usare diversi sistemi non dannosi per questi animali:
- piantare piante aromatiche il cui odore è sgradito agli insetti: prova con basilico, menta, origano, lavanda, salvia, rosmarino, aglio e cipolla
- oli essenziali: l’olio essenziale di calendula e crisantemo, se opportunamente diluito in acqua e nebulizzato sulle piante, aiuta a tenere lontani insetti e parassiti
- sapone nero: mescola del sapone nero con dell’acqua e nebulizzalo sulle piante, tiene lontani gli insetti
- eliminare dal balcone, orto o giardino i rifiuti organici in decomposizione che attirano gli insetti
Se però ormai gli insetti come i lepidotteri sono arrivati sul tuo balcone, ecco che puoi usare il trucchetto delle bottiglie di vino per allontanarli prima che si mettano a mangiare foglie e fiori. In pratica si tratta di creare delle trappole usando delle bottiglie. C’è chi usa le bottiglie in plastica, riciclando magari quelle dell’acqua o delle bevande gassate e chi, invece, usa le bottiglie di vino in vetro per dare al balcone un aspetto maggiormente scenico.
Indipendentemente da qualsiasi tipo di botiglia tu abbia scelto, prendi un litro di vino rosso da cucina (va bene quello più economico che trovi) e aggiungici 1 kg di zucchero. Dopo aver mescolato il tutto, versa la soluzione così ottenuta nelle bottiglie. Se hai usato una bottiglia di plastica, potrai farle un forellino nella parte superiore in modo da far passare un filo e appenderla dove vuoi.
Se hai usato una bottiglia di vetro, invece, conviene lasciarla a terra. Applica del nastro adesivo giallo brillante sulle bottiglie in modo da attirare ulteriormente gli insetti. A questo punto i lepidotteri, attirati dallo zucchero, entreranno nella bottiglia (che dovrai lasciare aperta, ovviamente), ma non riusciranno più a uscirne.