Vivere Green

Perché tante persone lasciano un sacchettino con le bucce d’arancia dietro la porta? Il motivo è ben preciso e dovresti farlo anche tu

Sei andato a casa di amici e hai notato un sacchettino dietro la porta d’ingresso o dietro le finestre? Ebbene, quel sacchettino, che poteva essere sia di stoffa grezza che una semplice pallottola formata dalla carta assorbente, non è una dimenticanza, bensì assolve a una funzione molto specifica. Di solito è pieno di bucce d’arancia (o di altri agrumi, vanno bene anche limoni, mandaranci, pompelmi…) e serve a tenere lontani gli insetti.

Come tenere lontani gli insetti con il metodo del sacchettino dietro la porta?

L’estate è una delle stagioni preferite da molti (anche se un filino meno caldo sarebbe gradito, magari non temperature così alte per tanti giorni di seguito, ininterrottamente). Ma è anche la stagione in cui un maggior numero di insetti ci entra in casa.

A meno di non avere l’aria condizionata sempre accesa, infatti, per cercare di far circolare un po’ d’aria e per rinfrescare gli ambienti, ecco che tendiamo a tenere più aperte porte e finestre. Solo che così facendo ci troviamo orde di insetti che si precipitano dentro, magari attratti da quei residui di cibo o quelle briciole che non abbiamo prontamente rimosso.

sbucciare limone

Visto che a nessuno fa piacere ritrovarsi con file e file di formiche che invadono casa, scarafaggi che scorrazzano qua e là e via dicendo, ecco che c’è questo pratico rimedio naturale che ci permette di allontanare gli insetti senza dover ricorrere a dannosi pesticidi chimici.

Tutto quello che devi fare è tenere da parte le bucce delle arance, dei limoni o degli agrumi in generale e racchiuderle in un sacchettino, che andrai a posizionare dietro le porte e lungo i bordi delle finestre. Il sacchettino può essere di iuta, ma va bene qualsiasi tipo di tela grezza o con le maglie larghe, in modo che il sacchetto possa sprigionare tutto il suo profumo di agrumi, odore che è molto fastidioso per gli insetti.

bucce

Se non hai un sacchetto di tela a portata di mano, puoi sempre usare della carta assorbente o un tovagliolo di carta. L’unica pecca di questo sistema è che non va utilizzato se in casa ci sono cani, gatti o conigli. Potrebbero infatti decidere di rosicchiare quel sacchettino, rischiando di ingerirlo e di andare incontro a blocchi intestinali.