Fra i trucchetti dei contadini e dei nostri nonni c’è anche quello che prevede di seppellire i pomodori nell’orto a fine ottobre. Solitamente non si pensa immediatamente a piantare i pomodori prima dell’inverno. Magari lo facciamo con le carote, con le cipolle o con l’aglio. Ma i pomodori, di solito, non sono in questo elenco. Tuttavia pare che questo sistema funzioni davvero, dunque sarebbe il caso di provarlo se vogliamo avere una buona resa del raccolto.
Perché piantare i pomodori nell’orto a fine ottobre?
Quello che bisogna fare è semplicissimo. Verso fine ottobre, quando in teoria dovrebbero arrivare le prime gelate, ecco che si scavano delle buche profonde nell’orto, di 15-20 cm, abbastanza distanziate.
In ogni buca, poi, va messo un pomodoro ben maturo. A questo punto si prende il terriccio e se ne versa una decina circa di centimetri sopra il pomodoro. La terra va leggermente pigiata, ma senza premere troppo forte per evitare che il pomodoro si rompa. Quindi siate delicati durante questa fase (i pomodori non sono esattamente fra gli ortaggi più resistenti).
Bisogna poi ricoprire il resto delle buchette con uno strato di paglia o foglie secche, quindi altri 10 centimetri. Fatto ciò, procuratevi delle scatole di cartone e mettetele sopra le buchette. Sopra le scatole, poi, appoggiate qualcosa di pesante, basta anche qualche pietra. Altrimenti il rischio è che il vento troppo forte, i cani o altri animali possano accidentalmente farle volare o spostare.
A questo punto, controllando ogni tanto che le scatole siano sempre in posizione e attendiamo fiduciosi la primavera. Quando le temperature cominciano a risalire, cioè quando arriviamo ad almeno 5-10° C, ecco che possiamo cominciare a togliere scatole, foglie e paglia. Dobbiamo però coprire le buche con un foglio di carta, ben fissato sempre per evitare che voli via.
Quando poi le temperature salgono ulteriormente e raggiungiamo la stagione giusta per piantare i pomodori, togliamo il foglio, dissotterriamo i pomodori e li piantiamo nell’orto. In questo modo non solo le piantine saranno più robuste, ma avremo una resa anche migliore. Inoltre i pomodori così piantati tendono a resistere maggiormente al freddo.