Tutti pronti per il giardinaggio primaverile? Non appena il bel tempo lo consente, ci sentiamo spinti a prenderci nuovamente cura del nostro giardino addormentato durante l’inverno. Solo che, spesso, ci troviamo a dover lottare contro le erbacce. E questo è un compito che, chi ha il giardino, sa che dovrà affrontare ogni singolo giorno dell’anno. Fai di tutto per fare crescere fiori e piante nelle aiuole, magari i fiori stentano a crescere, ma le malefiche erbacce prosperano. Ecco dunque che, però, c’è un trucchetto da mettere in pratica che permette di tenere la popolazione di erbacce del giardino sotto controllo: è quello dello zucchero.
Come fa lo zucchero a tenere sotto controllo le erbacce nel prato del giardino?
In generale, le erbacce tendono a prosperare nei terricci maggiormente ricchi di azoto. Anzi: in teoria all’erba normale e alle piante del giardino non serve tutto questo apporto di azoto (un po’ sì, ma non troppo).
Se andiamo però a versare dello zucchero sul terreno, favoriremo la crescita di microbi che usano l’azoto e che ne riducono i quantitativi disponibili nel terreno. Le erbacce, così, si trovano a dover fronteggiare una penuria di azoto che diminuirà la proliferazione di alcuni tipi di erbacce.
Il problema, forse, è che visto l’aumento dei costi dello zucchero (si parla di un +59% rispetto al prezzo dell’anno corso secondo i dati IRI rielaborati da Altroconsumo), forse non si tratta di un metodo poi così economico. Bisogna ragionare sul fatto che, per ridurre le erbacce, serve quasi mezzo kg di zucchero per metro quadrato.
Funziona come metodo? Secondo gli australiani, i primi a sperimentare tale sistema, sì, ma a patto di adoperarla prima della pacciamatura. Ovviamente ciclamente bisognerà ripetere tale trattamento, anche perché l’acqua della pioggia dilaverà lo zucchero. Inoltre questo sistema tende a ridurre troppo il contenuto di azoto del terriccio, cosa che potrebbe far soffrire alcune piante e che potrebbe richiedere di dover fertilizzare il terriccio con concimi ricchi di azoto in alcune circostanze.
Inoltre se si hanno cani e gatti liberi in giardino, spargere dello zucchero non è forse una buona idea: rischierebbero di mangiarselo tutto loro.