Lo sappiamo, solitamente l’alloro non lo si conserva in frigorifero. Dunque perché molte persone stanno mettendo delle foglie d’alloro nel frigo? Sappiamo tutti che l’alloro è un ottimo repellente naturale contro gli insetti. Inoltre ci aiuta a combattere i cattivi odori in casa. Eppure aiuta in maniera insospettabile anche a tenere pulito il frigorifero.
Come usare l’alloro per tenere pulito il frigorifero?
Prima di tutto, bisogna ricordarsi di usare le foglie essiccate di alloro. Ottenerle è semplicissimo. Si raccolgono le foglie fresche, le si mette in una teglia da forno rivestita di carta da forno e le si dispone separate.
Poi si accende il forno a 40° per circa un’oretta. Dopo la prima mezz’ora, però, bisogna ricordarsi di girare le foglie sull’altro lato. Una volta passata l’ora, si spegne il forno e le si lascia raffreddare per minimo un’altra ora. A questo punto, una volta raffreddate, le si conserva in un barattolo ermetico.
Per quanto riguarda il frigorifero, tutto quello che dovrete fare è prendere alcune di queste foglie essiccate di alloro e distribuirle sui ripiani del frigo. Bisognerà posizionare 4-5 per ripiano, ben distanziate fra di loro e farle agire tutta la notte, per diverse notti di seguito.
Così facendo noterete che i cattivi odori del frigo (sì, quelli lasciati da quel formaggio buono, ma puzzolente o anche dal cocomero in frigo), saranno spariti. Ovviamente il tutto funzionerà per questa tipologia di cattivi odori.
Se l’odore malsano che proviene dal frigo deriva da quel cibo ormai andato a male e dimenticato sui ripiani o da un frigo non pulito e igienizzato correttamente, con presenza di muffa e ristagni di acqua, ecco che non ci saranno foglie d’alloro che potranno aiutarvi.
Qui di seguito troverete alcuni trucchetti per pulire il frigorifero in modo efficiente e veloce (ma ricordatevi che periodicamente dovrete pulirlo).