Avete mai notato che qualche giardiniere più astuto mette della carta stagnola intorno alle piante? Lo fanno sia per le piante in vaso che per le piante piantumate in giardino e nell’orto. Ebbene, questo trucchetto assolve a diverse funzioni, assai utili. Andiamo dunque a scoprire come funziona questo sistema.
Come usare la carta stagnola per proteggere le piante?
Solitamente usiamo la carta stagnola o carta alluminio per proteggere i cibi che mettiamo in frigo o in freezer. Altre volte li usiamo per avvolgere i panini che ci portiamo dietro per pranzo. La usiamo pure per cuocere determinate pietanze in forno, ma la carta stagnola può assolvere a tanti altri scopi.
Per esempio possiamo usarla con successo nell’orto, in giardino o anche sulle piante in balcone. Uno dei modi in cui si utilizza è per circondare il terriccio in cui abbiamo piantato i nuovi semi, in modo che la carta alluminio rifletta più luce e calore, cosa che aiuta i semi a germogliare prima. Inoltre la possiamo usare anche per proteggere i semi appena piantati dal vento.
Allo stesso modo possiamo usarla per tenere lontani insetti e uccellini, abbagliati dai suo riflessi. Per fare questo basta appendere dei pezzi irregolari di carta stagnola a un filo e appenderli sopra o fra le piante.
Se applichiamo della carta stagnola alla base delle piante, poi, ecco che terremo lontane anche le lumache, infastidite dalla sua superficie. Ma possiamo andare oltre. Se avvolgiamo i vasi delle piante con la carta stagnola o le basi delle piante, ecco che potremo tenere lontani anche piccoli roditori come i topi, infastiditi dai riflessi. In questo modo non potranno danneggiare le piante.
Qui trovi poi il trucco della carta stagnola per tenere lontani i piccioni. Ma non solo: la si può usare anche per tenere lontane api e vespe dal balcone, ecco come dovete fare.