Vivere Green
insetto

Perché non dovresti mai uccidere l’ape legnaiola: il motivo è ben preciso e sono in pochi a conoscerlo

Le api sono insetti che hanno sempre ispirato un certo terrore, a causa del loro pungiglione. Se presi dalla paura avete l’impulso di ucciderle cercate di non farlo. Gli insetti impollinatori sono molto importanti per l’ecosistema. In Europa e in Medio Oriente ad esempio si sta cercando di proteggere un esemplare di insetto, chiamato ape legnaiola, molto simile a un calabrone, spesso ucciso solo per paura.

insetto

L’importanza dell’ape legnaiola e degli altri insetti impollinatori

Questo insetto è una grande ape solitaria facilmente riconoscibile per il suo corpo peloso, di un colore nero con riflessi violacei, specialmente nelle ali. Le sue grandi dimensioni e il volo rumoroso spaventano e lo rendono un insetto difficile da ignorare. Questo insetto vive in giardini, boschi e prati, dove si nutre di nettare e polline. Le sue attività di impollinazione favoriscono la crescita di diverse piante coltivate, come kiwi e fagioli. Per quanto spaventoso e dotato di pungiglione dovete sapere che non è incline a pungere, lo fa solo in rarissimi casi.

L’ape legnaiola è specializzata nell’impollinare fiori come l’ibisco, la lavanda e molte altre piante selvatiche. Questi fiori sono molto importanti per l’ambiente e per l’agricoltura. Per esempio, frutti come mele, pere e ciliegie dipendono dalla pollinazione delle api. Senza di loro, avremmo meno frutta e verdura nei nostri mercati.

insetto impollinatore

Purtroppo queste api e gli altri insetti impollinatori stanno affrontando numerose minacce. L’uso di pesticidi, la perdita di habitat naturale e i cambiamenti climatici fanno sì che la loro popolazione diminuisca sempre di più. Se continuano a diminuire potremmo trovarci di fronte a problemi seri, come un calo nella produzione di cibi e una diminuzione della varietà di piante nei nostri giardini e boschi.

È importante prendersi cura dell’ambiente per proteggere questi insetti. Nel nostro piccolo potremmo piantare fiori, evitare l’uso di pesticidi, preservare i loro habitat naturali e magari creargli giardini dove possono vivere in pace.