Tra le erbe infestanti la più nota e anche la più temuta è senza dubbio la gramigna. Questa pianta è particolarmente resiliente e alcune volte, come nel caso di una delle sue varietà chiamata gramignone, viene selezionata per dar vita a splendidi prati, veloci da coltivare e particolarmente resistenti.
Se però avete deciso di estirparla, vi aspetta un duro lavoro. Per non vanificarlo oggi vi sveleremo qualche segreto per non perdere solo tempo e ritrovarsi a ricominciare sempre da capo.
Se volete liberarvi della gramigna nel vostro giardino, evitate di estirparla con le mani! Non solo perdete tempo, ma rischiate anche di favorire la diffusione di questa fastidiosa pianta infestante.
La gramigna è una pianta erbacea perenne che si propaga rapidamente e aggressivamente attraverso le sue radici sottili e sotterranee, chiamate rizomi. Questa pianta può invadere i prati, i giardini e i terreni agricoli, soffocando le piante desiderate e compromettendo l’aspetto generale dell’area.
Estirparla con le mani può sembrare una soluzione facile e immediata, ma in realtà è controproducente perché si rischia di spezzare i rizomi, permettendo loro di riformarsi e diffondersi ulteriormente. Inoltre, in questo modo si rischia di interrompere le radici delle piante che si desidera mantenere nel giardino, danneggiandole irreparabilmente.
Come liberarsi della gramigna
Se avete deciso comunque di estirparla manualmente, assicuratevi di estrarre completamente i rizomi. Rovesciate il terreno intorno alla pianta ed estraete con delicatezza tutta la parte radicale.
La prevenzione rimane sempre la migliore delle opzioni. Tenere un giardino o un orto pulito, concimato, irrigato e opportunamente falciato, ridurrà le opportunità che la gramigna infesti la zona. In alternativa, potreste provare a prevenirla optando per delle coperture del terreno, come pacciame o appositi teli.
Sappiate che una volta insinuata la lotta sarà impari. Potete comunque allearvi con il nemico, comperando una versione più bella e adatta ai giardini che crescendo, prenderà il posto di quella selvatica e vi donerà un bel manto erboso.