Vivere Green
ape

Perché nel Regno Unito è stato autorizzato l’uso di pesticidi per le api? La risposta non è ciò che credi

Mentre l’UE ha ulteriormente ridotto l’uso del pesticida thiamethoxam, ecco che il Regno Unito ha deciso di fare l’esatto opposto. Gli agricoltori, per il terzo anno di fila, potranno usare in caso di emergenza questo pesticida che uccide anche le api. Questo neonicotinoide potrà essere usato sulle colture da barbabietola da zucchero, particolarmente a rischio a causa di un virus che viene loro trasmesso da alcuni afidi.

Perché in UK si autorizza di nuovo il pesticida che uccide le api?

Era il 2021 e il governo inglese aveva deciso di concedere agli agricoltori l’opportunità di usare in casi di emergenza il thiamethoxam. Si tratta di un pesticida tossico per le api, ma capace di proteggere le barbabietole da zucchero da un virus trasmesso dagli afidi.

Nel 2022 il governo inglese aveva di nuovo concesso l’autorizzazione in questione e lo stesso ha fatto per questo 2023. L’uso sarà concesso sempre in emergenza e solo per le barbabietole da zucchero. Tuttavia è indubbio che il Regno Unito stia andando contro quando fatto dal resto dell’Europa. Proprio da pochissimo, infatti, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea o CGUE aveva dichiarato nero su bianco che era vietatissimo concedere deroghe di emergenza per i semi trattati con neonicotinoidi come il thiamethoxam.

Però la Gran Bretagna ha fatto orecchie da mercante. Questo forse anche perché con la Brexit è uscita dall’Unione Europea e quindi decide per conto suo, non tenendo più conto delle disposizione dell’UE. Solo che il Regno Unito ha partecipato al convegno sulla biodiversità organizzato dalle Nazioni Unite. Durante il convegno aveva approvato le linee guida della COP15 di Montreal (quelle di dimezzare i danni ambientali da pesticidi entro il 2030). Ma nonostante le belle parole, il Regno Unito ha deciso di fare di testa sua.

api

Il problema è che il Regno Unito non si rende conto che un singolo cucchiaino di questo pesticida può costituire una dose letale per qualcosa come 1,25 miliardi di api. In realtà non tutti nel paese sono concordi.

La Pesticide Collaboration, formata da ambientalisti, agricoltori, consumatori, studiosi e sindacati, ha parlato di una decisione presa in segreto, senza che nessuno si sia consultato con gli esperti. Sandra Bell, rappresentante di Friends of the Earth, ha così dichiarato: “È incredibilmente sfacciato consentire a un pesticida vietato e dannoso per le api di rientrare nei campi del Regno Unito poche settimane dopo che il Governo ha parlato della necessità di un’ambizione globale sulla riduzione dei pesticidi ai colloqui delle Nazioni Unite sulla biodiversità a Montreal”.