No, mette uno spicchio d’aglio nel wc non serve a impedire l’improbabile risalita del Conte Dracula lungo le condutture delle fogne. Anche perché sarebbe poco elegante e poco nella parte del personaggio. Se notate uno spicchio d’aglio nel wc di qualcuno c’è un motivo ben preciso: si tratta di un modo per facilitare le pulizie di questo sanitario.
Come usare uno spicchio d’aglio per pulire il wc?
Se volete provare a pulire il wc senza usare prodotti chimici, magari utilizzando un ingrediente diverso dai soliti e che tutti noi abbiamo in casa, ecco che possiamo pensare a utilizzare l’aglio. Il wc, effettivamente, è uno dei posti della casa maggiormente a rischio proliferazioni batteriche e germi.
Per questo motivo dovremmo intensificare la sua pulizia. Solo che non tutti abbiamo il tempo di dedicarci a queste pulizie. Per velocizzare dunque il tutto, ma ottenere comunque dei buoni risultati, ecco che spesso ricorriamo a questi rimedi naturali. Trucchetti che, fra l’altro, non sono dannosi e pericolosi per l’ambiente.
L’aglio, in particolare, torna assai utile per pulire i sanitari. Sappiamo già che l’aglio ha proprietà antisettiche e antibatteriche. In particolare, l’allicina aiuta a contrastare l’azione di batteri, funghi e parassiti.
Quello che dovete fare è sbucciare uno spicchio d’aglio e lasciarlo a mollo nel water, di sera. Lasciatelo lì per tutta la notte. La mattina successiva, poi, tirate lo sciacquone. Se adotterete questo metodo almeno due o tre volte a settimana, vedrete che risultati!
C’è poi anche chi adotta il sistema dell’infuso di aglio. Tutto quello che dovrete fare è far bollire 2 litri e mezzo di acqua con tre spicchi d’aglio, sempre sbucciati e tritati. Dovrete lasciare l’aglio in infusione in acqua bollente per una decina di minuti, poi togliete gli spicchi d’aglio e fate raffreddare l’infuso a temperatura ambiente.
Solamente una volta che si sarà raffreddato dovrete prenderlo e buttarlo nel water, lasciandolo agire per la notte. Ovviamente durante la notte non dovrete tirare lo sciacquone. Questo dovrete farlo solamente la mattina successiva.
In questo modo avrete contribuito a igienizzare ulteriormente il vostro bagno, senza aver avuto bisogno di comprare o usare detergenti chimici non solo costosi, ma anche dannosi per l’ambiente e la salute.