Sei entrato in casa di un amico e hai notato delle foglie di menta sul pavimento? Tranquillo, non gli sono cadute per errore: molto probabilmente le avrà messe per evitare che le formiche entrino in casa. Soprattutto a settembre, infatti, con la fine del caldo e l’avvento delle temperature più fresche dell’autunno, le formiche tendono a entrare in casa. Ma è possibile contrastarle con questo rimedio naturale.
Menta sul pavimento contro le formiche?
Con l’abbassarsi delle temperature, ecco che le formiche che per tutta l’estate se ne sono state fuori in giardino, tentano di entrare in casa in vista dell’inverno. Per ripararsi dal freddo che a breve arriverà e sapendo di trovare cibo, ecco che nel mese di settembre potremmo ritrovarci a dover contrastare un’invasione di formiche.
Onde evitare di usare prodotti chimici, nocivi per noi, per gli animali domestici e per l’ambiente, ecco che possiamo cercare di scoraggiare le formiche dall’entrare in casa nostra. Il tutto senza usare pericolosi insetticidi chimici.
Tutto quello che dovrai procurarti è della menta fresca. Meglio anzi se trovi della menta piperita: ha un aroma ancora più forte, tanto che in cucina di solito si usano le foglie di menta fresca o, al massimo, l’olio estratto dalla menta piperita. Le foglie di quest’ultima, infatti, sono decisamente troppo forti per essere usate direttamente in cucina.
Comunque sia la menta non solo dona alla nostra casa un buon odore, ma risulta assai sgradevole per le formiche. Quando le formiche percepiscono l’odore della menta, non ci pensano neanche lontanamente ad avvicinarsi alla nostra casa, preferendo andare altrove.
Ovviamente dovremo posizionarla vicino ai principali punti di ingresso, quindi portone, finestre e balconi. Inoltre dovremo posizionarla in maniera tale che cani e gatti di casa non possano andare a rosicchiarla.
Qui trovi poi un’altra idea per preparare un repellente homemade contro le formiche, probabilmente avrai già gli ingredienti necessari in casa.