Vivere Green

Perché le cimici dei letti ormai sono ovunque? La risposta non è così scontata come credi

Di questi tempi si sente spesso parlare di cimici dei letti, con anche video sui social diventati virali dove svariate persone, più o meno famose, riferiscono di averle trovate praticamente ovunque. Non solo nei letti di alberghi e hotel, ma anche sui mezzi di trasporto e nelle poltroncine dei cinema. Ma come hanno fatto a diffondersi ovunque?

Perché c’è questo ritorno in auge delle cimici dei letti?

Le cimici dei letti sono insetti parassiti ematofagi della famiglia Cimicidae. Esistono tre specie capaci di pungere l’uomo, ma la più comune è la Cimex lectularis. Gli adulti si presentano di colore marrone rossiccio, non hanno le ali e spesso sono confuse con le pulci (ma le pulci sono schiacciate latero lateralmente, mentre le cimici dorso ventralmente).

Questi insetti esistono da sempre, se ne sono trovate traccie anche nelle tombe egizie. Di per sé non trasmettono malattie, ma le loro punture possono causare dermatiti ed eruzioni cutanee assai pruriginose. Il vero problema è che una volta che si installano in casa sono molto difficili da mandare via.

cimici

E pensare che erano quasi scomparse del tutto, questo almeno fino alla fine degli anni Novanta quando hanno ricominciato a fare capolino diffondendosi rapidamente ovunque. L’ultimo caso eclatante è quello di Parigi dove, fra settimana della moda ed eventi sportivi, il via vai continuo di turisti e visitatori ha contribuito a diffondere questa infestazione in tutto il mondo.

Secondo gli esperti, in realtà a Parigi già da tempo c’era un problema del genere. Solo che adesso è balzato agli onori della cronaca e tutti ne hanno cominciato a parlare.

cimici

Ma come eliminarle? Non è facile, ormai sono diventate resistenti a molti dei pesticidi presenti in commercio (si può provare con dei rimedi naturali, ma sono veramente ostiche da mandare via). Per questo motivo si preferisce ricorrere al calore: sembra che le cimici dei letti muoiano quando esposte a temperature superiori a 43°C per più di 90 minuti. Il che vuol dire che se avete la Vaporella o il 100 gradi è ora di utilizzarli.