Quando mangiamo frutta e verdura rimaniamo spesso delusi nello scoprire che sono praticamente insipidi. In realtà già a partire dagli anni ’60, frutta e verdura hanno cominciato a perdere sapore e sostanze nutritive a causa di diversi fattori scientifici e pratiche agricole.
Le cause della perdita di gusto di frutta e verdura
Come anticipato le cause della perdita di gusto e sostanze nutritive della frutta e della verdura sono molte. In particolare però c’è la produzione intensiva, un metodo che punta a ottenere il massimo raccolto e a far sembrare i prodotti perfetti, a discapito della loro qualità. L’uso di fertilizzanti chimici, delle serre e dei sistemi di refrigerazione hanno modificato molto il normale ciclo di crescita delle piante.
Inoltre a incidere molto sul sapore dei frutti è il modo in cui vengono raccolti. Mentre prima la frutta maturava sugli alberi oggi, per ottimizzare i tempi viene raccolta prima di raggiungere la maturazione completa. Questo porta la frutta a non avere il tempo di accumulare gli zuccheri e i sapori che solo la maturazione sulla pianta poteva regalargli.
Un altro aspetto critico è l’adozione di fertilizzanti azotati, che, anche se ne favoriscono la crescita, non migliorano di certo il loro profilo nutrizionale e il sapore. La conseguenza è la frutta e la verdura appaiono perfette esteticamente, ma deludono in termini di gusto e contenuto nutrizionale.
Come potete vedere la mancanza di gusto e proprietà nutrizionali in fondo è dovuta alla grande crescente richiesta di mercato, a volte difficile da soddisfare. Per contrastare questa situazione sarebbe opportuno scegliere prodotti di stagione e a chilometro zero.
Una valida alternativa sono i prodotti biologici, che coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, permettono alle piante di crescere in un ambiente più naturale e alla frutta e la verdura di avere un gusto più intenso. Ricordate sempre di scegliere con cura ciò che mangiate, privilegiando la freschezza, la stagionalità e l’origine locale per ritrovare il gusto indimenticabile dei vecchi tempi.