Un ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine sono i pomodori. Che li consumiamo freschi, all’insalata, al sugo o per insaporire altre preparazioni, praticamente i pomodori sono con noi tutto l’anno. Ebbene: esiste un trucco che consiste nell’infilare un ago nel pomodoro per poterlo conservare decisamente più a lungo. Qualcuno sostiene anche per un anno. Ma come funziona?
Conservare il pomodoro con un ago
Lo so, parrebbe senza senso: basta andare al supermercato o nei negozi di ortofrutta per trovare pomodori tutto l’anno. Però nulla vi vieta di provare a conservarli con questo sistema. Tutto quello di cui avrete bisogno è un ago, dei barattoli di vetro con tappo a chiusura ermetica e un panno. Ah, ovviamente vi servono dei pomodori. E dell’acqua calda, anzi, bollente.
Prendete i pomodori che volete conservare a lungo e riponeteli in una terrina, sciacquandoli bene sotto acqua corrente. A questo punto prendete il vostro ago (che sia ben pulito, mi raccomando) e fate dei forellini sui pomodori.
Adesso prendete i pomodori così traforati e metteteli nei barattoli di vetro puliti e asciutti. Versate l’acqua bollente nei barattoli, chiudete bene il tappo e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aprite i barattoli ed eliminate tutta l’acqua (che ormai dovrebbe essersi un minimo raffreddata, ma fate comunque attenzione a non scottarvi).
Una volta tolta l’acqua, versatene di nuovo dentro dell’altra acqua bollente. Ora chiudete i tappi in maniera ermetica, coprite i vasetti con un panno e lasciate in posa per almeno 24 ore. Così facendo i pomodori dovrebbero conservarsi per almeno un anno.
Diciamo che è un sistema pratico e veloce se avete tanti pomodori, non riuscite a consumarli subito e non avete voglia di trasformarli in sughi o passate di pomodoro.
Qui invece ti spieghiamo perché molti contadini seppelliscono nei loro orti dei pomodori a fine ottobre: il motivo potrebbe stupirvi.