Con l’inverno e l’abbassarsi delle temperature, aumenta il rischio di condensa sulle finestre delle abitazioni. Un fenomeno abbastanza comune che può portare però al formarsi della fastidiosa muffa. Se metti una ciotola con del sale davanti al davanzale delle tue finestre il problema sarà risolto!
Quando fa freddo quasi tutti avremo notato che si formano delle goccioline di acqua sui vetri delle finestre delle nostre abitazioni. Questo fenomeno abbastanza comune durante le stagioni più fredde, si chiama condensa. E’ un accumulo di umidità che può portare in alcuni casi alla formazione in casa della fastidiosa muffa. Questa è dannosa per la salute soprattutto per chi soffre di problemi respiratori come asma o allergie e col tempo diventa difficile da gestire.
Di rimedi contro la condensa ce ne sono diversi, non far asciugare il bucato in casa è uno di questi. I vestiti bagnati rilasciano umidità, soprattutto di notte con le finestre chiuse. Bisognerebbe poi effettuare una ventilazione regolare, aprendo le finestre quotidianamente per far circolare l’aria fresca. Insomma sono rimedi generici che a volte funzionano. Ma alcuni studi scientifici hanno verificato che mettendo una ciotola di sale sul davanzale delle finestre, umidità e muffa non saranno più un problema.
Prova a mettere una ciotola di sale davanti alle finestre, vedrai che risultati
Il sale, infatti, grazie alla sua capacità di assorbire naturalmente l’umidità, può ridurre la quantità di condensa che si forma sulle finestre diventando un nostro prezioso alleato. Posizionando una ciotola di sale sui davanzali delle finestre, l’umidità in eccesso viene attratta e assorbita, riducendo così la quantità di condensa che si forma sui vetri. Questo metodo è particolarmente utile nelle case dove l’uso del riscaldamento interno può accentuare il problema della condensa.
Nello specifico gli esperti consigliano di usare una ciotola poco profonda per il sale. Questo deve essere posizionato vicino alle finestre, soprattutto quelle più grandi, che sono più soggette alla formazione di condensa. La quantità di sale da usare dipende dalle dimensioni della finestra. Ovviamente per quelle più ampie, sarà necessario usare una quantità maggiore di sale per ottenere risultati efficaci.