Coltivare un orto è una vera e propria forma d’arte. Così come in qualsiasi altro ambito, anche qui, oltre agli attrezzi del mestiere, servono capacità di adattamento. A volte, le migliori soluzioni spuntano fuori quasi per caso, grazie all’intuizione di qualche intrepido appassionato.
I principianti hanno la cattiva abitudine di recarsi nel centro commerciale più vicino e fare abbondanti scorte. Gli articoli messi sugli scaffali dalle aziende vengono presentati spesso con slogan accattivanti, l’immagine giusta, un prezzo in apparenza competitivo. Da lì a cadere nella “trappola” abilmente preparata è un attimo.
Perché mettere pentole e padelle sugli alberi dell’orto
Lo sanno bene tutti coloro che vi si sono affidati in principio, quando ancora non avevano nessun tipo di dimestichezza. Poi, loro malgrado, hanno compreso di aver commesso un passo falso. Potendo tornerebbero indietro perché gli sconti sono spesso fittizi, ma soprattutto a causa degli effetti nocivi sulla salute. I nuovi agricoltori ormai li usano sempre meno, consapevoli delle serie ripercussioni sul terreno e le falde acquifere.
Mentre in passato erano disponibili poche informazioni in materia, le risorse oggi disponibili consentono di muoversi in consapevolezza. Il verdetto finale non è affatto rassicurante, visto che viene messo a repentaglio il benessere dell’ecosistema. Detto ciò, è il caso di adottare dei rimedi alternativi, efficaci e a impatto zero. Le minacce da cui difendere le proprie coltivazioni sono molteplici e ciascuno richiede una particolare contromisura.
Pensiamo ai parassiti, da affrontare mediante dei repellenti fai da te oppure mettendo vicine delle piante amiche. Si difendono reciprocamente, finché la terra non darà i risultati sperati. Di recente ti è capitato di vedere pentole e padelle messe sulla sommità degli alberi? Forse ti sei stranita. In effetti, pare una metodologia bizzarra e, invece, lo stratagemma funziona contro diverse tipologie di animali. Da una parte, il riflesso del sole spaventa i volatili, dall’altro il rumore generato invita specie tipo le talpe a girare lontano.