Vi è mai capitato di vedere qualche contadino che mette delle cipolle nelle scatole delle uova? Non appoggiate dopo averle raccolte, bensì posizionate proprio nella scatola in modo da farle crescere. Ebbene: si tratta di un sistema che usavano anche le nostre nonne e che permette di ottenere una crescita più rigogliosa di queste piante assai utili in cucina. Ma ecco come funziona questo trucchetto.
Come far crescere le cipolle nelle scatole delle uova
Il trucco delle cipolle nelle scatole delle uova funziona anche per chi, ahimè, è affetto dal pollice nero. Se anche tu ti applichi nel giardinaggio e nell’orto, ma non ottieni risultati a causa di un piano astrale nefasto che si accanisce contro i tuoi tentativi di diventare un contadino provetto, prova con questo sistema.
Praticamente le scatole delle uova sono usate come semenzaio. Prendi una scatola per le uova (visto che vogliamo proteggere anche l’ambiente, meglio non usare quelle di plastica) e taglialo in due a metà. Una parte del contenitore deve essere forata: devi fare dei buchi là dove di solito posizioni le uova.
L’altra metà della scatola deve rimanere integra in modo da riempirla d’acqua. Prendi due bastoncini abbastanza lunghi e mettili nella metà della scatola che contiene l’acqua. Adesso prendi la metà che hai precedentemente bucato e posizionala sugli stecchini.
Prendi delle cipolle e mettile nei fori del contenitore. Ovviamente la parte con le radici deve essere posizionata in corrispondenza con l’acqua. Lascia il tutto a riposare per qualche giorno. In teoria, se hai fatto tutto correttamente, dopo solo qualche giorno dovresti vedere dei germogli.
Se non hai gli stecchini, puoi fare anche senza: basta stare attenti a posizionare le due metà della scatola di uova evitando che siano instabili e che quella soprastante possa cadere.
A proposito di cipolle e germogli. Lo sapevi che è un grave errore buttare le cipolle germogliate? Anzi: non dovresti mai buttare via i germogli di patate e cipolle: valgono oro, puoi riutilizzarle in modi insospettabili.