Conoscevate il trucco dei pomodori in freezer? Di sicuro in tanti avrete congelato dei pomodorini in freezer per mangiarli in un secondo momento e conservarli più a lungo. A volte capita che ne compriamo troppi o che qualcuno ce ne regali parecchi. Dunque ecco che li congeliamo per aumentare la durata di conservazione. Tuttavia c’è anche chi li congela in freezer con un preciso scopo culinario.
Perché conservare i pomodori in freezer?
Il trucco in questione è stato spiegato perfettamente dal blogger Luca Romano. Quello che dovrete fare è semplicemente mettere a congelare dei pomodori (meglio se maturi il giusto. Nel caso i pomodori siano ancora un tantino acerbi, ecco un trucchetto per farli maturare prima). Se ne avete bisogno subito dovrete aspettare minimo 3 ore (altrimenti non c’è il tempo affinché si congelino) o quando vi serviranno.
Una volta congelati, dovrete solamente tirarli fuori dal congelatore, prendere la grattugia che usate per grattugiare il Parmigiano (ovviamente deve essere pulita e ben asciutta) e poi grattugiare i pomodori ancora congelati così come sono sul piatto che volevamo insaporire.
Per esempio, potete grattugiarli su un’insalata mista, sulle bruschette o, ancora meglio, in un piatto di pomodoro e mozzarella. In pratica in questo modo sfrutteremo i pomodori congelati come condimento. Occhio solo che, essendo congelati, potrebbero rilasciare nel piatto un po’ più di acqua, tenete conto di questo fattore.
A proposito di pomodori italiani: vi siete accorti che da un po’ di tempo non hanno più lo stesso sapore? Non si tratta solamente di nostalgia canaglia che ci va sembrare più buono e bello tutto ciò che mangiavamo o che avevamo in passato o quando eravamo più piccoli. In realtà il motivo per cui i pomodori di adesso hanno un altro sapore è ben preciso. Ne avevamo parlato in maniera diffusa qui.