Se ti era piaciuto il trucco della bottiglia d’acqua per risparmiare col frigorifero, allora forse potrebbe anche interessarti il trucco che ti permette di non sprecare l’acqua del Wc usando una semplice bottiglia. A quanto pare le bottiglie salveranno il mondo dai rincari delle bollette energetiche! Scherzi a parte, questo trucco è ovviamente riservato a quei gabinetti che hanno il cassone dell’acqua in bella vista. Se hai il cassone incassato nel muro (perdonate l’involontario gioco di parole), non è purtroppo applicabile.
Metti una bottiglia nel cassone del wc per risparmiare acqua
Abbiamo già spiegato qui perché non è opportuno tirare lo sciacquone del bagno ogni volta che si usa il Wc (anche se, ovviamente, dipende dal motivo per cui lo si usa). Va bene il rispetto dell’ambiente e il risparmio idrico, ma sempre tenendo conto anche della nostra salute.
Il fatto di scaricare l’acqua del gabinetto, pur essendo una manovra necessaria, è anche una di quella che spreca più acqua in casa. Per riuscire a risparmiare, l’optimum sarebbe avere il doppio pulsante di scarico, quello che ti consente di scegliere se scaricare più o meno acqua a seconda delle necessità.
Purtroppo non tutti i Wc sono dotati di questo doppio pulsante. O a volte capita che si rompa (spesso si stacca il gancio interno), cosa che potrebbe richiedere qualche centinaio di euro di riparazione.
Se però hai un Wc col classico cassonetto (o vaschetta dell’acqua) esterno, ecco che, oltre a regolare il galleggiante, puoi provare a risparmiare acqua mettendo nel cassone una bottiglia d’acqua di quelle da 1 litro piena d’acqua. In questo modo eviterai che il cassone si riempia troppo d’acqua, riducendo anche di 1 litro l’acqua che si spreca ad ogni scarico. Fai solo in modo di posizionare la bottiglia in maniera da non intasare il deflusso dell’acqua.
Vuoi altri consigli su come gestire il Wc? Beh, lo sapevi che versare la schiuma da barba nel gabinetto potrebbe avere insospettabili benefici?