Vivere Green
elettrodomestico

Perché il forno a microonde non andrebbe MAI posizionato in alcuni punti della cucina: la risposta che non ti aspetti

Il forno a microonde è un elettrodomestico ormai indispensabile in casa in quanto ci permette di riscaldare e cucinare cibi risparmiando una risorsa preziosa, il tempo. Solitamente lo si posiziona dove c’è più spazio in cucina o dove ci fa più comodo.Questo modo di fare è sbagliato in quanto non tutti gli spazi della cucina sono adatti per questo dispositivo. In questo articolo, esploreremo quali sono i posti da evitare per non comprometterne le prestazioni e per evitare situazioni di pericolo.

elettrodomestico

I posti da evitare quando si posiziona il forno a microonde in cucina

Innanzitutto siamo tutti a conoscenza del fatto che gli apparecchi elettrici non vanno posizionati vicino alle fonti di acqua, in primis per una questione di sicurezza e poi perché l’umidità può penetrare nei meccanismi interni, danneggiandoli. Quindi evitate di posizionare il forno a microonde vicino a lavandini o rubinetti.

Un altro errore comune è posizionare il microonde vicino ad altri apparecchi, come fornelli, friggitrici ad aria o persino televisori. Il calore generato da questi dispositivi può influenzare il funzionamento del microonde, creando possibili rischi di incendio.

In cucina ci sono degli angoli poco ventilati. Anche questi posti non sono adatti per collocare il forno a microonde. La mancanza di ventilazione non solo impedisce il raffreddamento ma può anche comportare surriscaldamenti e malfunzionamenti.

cucina

Nel caso in cui viviate in un contesto piccolo e la cucina non vi permetta di scegliere dove collocare il forno a microonde, potete utilizzare mensole o carrelli multifunzionali che possono essere spostati facilmente e lasciano liberi i piani da lavoro. A volte, ottimizzare lo spazio in questo modo può rendere la cucina molto più funzionale.

Ogni microonde al momento dell’acquisto è dotato di un manuale d’uso che contiene delle raccomandazioni specifiche sullo spazio di installazione. Prima di agire a casaccio leggete le istruzioni e rispettatele alle lettera, in quanto non esiste nessuno che conosce meglio l’apparecchio di chi l’ha progettato.