Nel vastissimo mondo delle piante, un posto d’onore lo meritano i bonsai, delle piccole opere d’arte capace di far innamorare chiunque al primo sguardo. Se siete estimatori e appassionati di questi alberi in miniatura, sapete bene quanta cura e manutenzione ci serve per mantenerle in buono stato. Quando li si acquistano ad esempio, può capitare che una volta a casa perdano le foglie. In questo articolo vi forniremo qualche consiglio utile per ovviare a questo problema e farli prosperare.
Consigli utili per prendersi cura del bonsai
Prima di occuparci della cura del bonsai vogliamo svelarvi qualche curiosità. Ad esempio sapevate che la parola bonsai deriva dalla lingua giapponese e significa “albero in vaso“? Ebbene sì questa pratica si basa su vecchie tradizioni cinesi, che si sono sviluppate ulteriormente in Giappone.
Ma passiamo alla cura del bonsai. Questa pianta come ben sapete può essere coltivata sia all’interno che all’esterno. Qualunque sia la vostra scelta, la cosa importante è che lo posizioniate in un ambiente luminoso. Se in casa, magari vicino ad una finestra o un balcone, in giardino in un posto dove possa godere della luce del sole ma indiretta, in modo da evitare scottature alle foglie.
L’annaffiatura è un altro fattore fondamentale per il benessere di questa pianta. Non deve essere ne scarsa, ne eccessiva. Per regolarvi verificate sempre il livello di umidità del terreno prima di annaffiare. Per irrigarlo al meglio utilizzate un annaffiatoio e assicuratevi che l’acqua non ristagni nel vaso ma esca dagli appositi fori di drenaggio.
Passiamo al terreno che nel caso del bonsai dovrà essere sia ricco di nutrienti per favorirne una crescita sana e robusta che ben drenante. Potete utilizzare del terriccio universale misto a ghiaia fine per garantire una corretta crescita della pianta.
Come per tutte le altre piante da appartamento, il vaso riveste un ruolo fondamentale. Assicuratevi che sia di dimensioni adatte a permettere lo sviluppo delle radici. Se state coltivando una pianta giovane, fate in modo di prendere un vaso piuttosto grande. In questa fase la crescita è più veloce. Se si tratta di un bonsai maturo, il vaso può essere anche più piccolo.
Una pratica fondamentale per mantenere la forma del bonsai e e favorirne una crescita armoniosa è la potatura. Infine, ricordate di rinvasare la pianta ogni 2-3 anni, preferibilmente all’inizio della primavera.