Vivere Green
scaldare termosifoni

Perché i termosifoni non si scaldano in modo omogeneo, la causa potrebbe essere questa: non chiamare l’idraulico, ma risolvi così

Con l’arrivo del freddo, non si può dar a meno di accendere i termosifoni per scaldare la casa e stare al calduccio. Purtroppo però capita che per vari motivi non funzionano come dovrebbero e potrebbero risultare caldi nella parte superiore e freddi in quella inferiore. Questo problema è abbastanza comune e fortunatamente può essere risolto senza l’aiuto di un tecnico.

scaldare termosifoni

Termosifoni caldi sopra e freddi sotto: cause e rimedi

Se il vostro termosifone non si scalda in modo uniforme le cause potrebbero essere molteplici. Innanzitutto questo malfunzionamento potrebbe essere causato dall’aria bloccata all’interno dei caloriferi. Dovete sapere che quando l’aria si accumula all’interno del termosifone tende a risalire verso l’alto, rendendo difficile all’acqua riempire completamente il calorifero. Se sospettate che ci sia aria intrappolata, spegnete l’impianto di riscaldamento posizionate una bacinella sotto la valvola di sfiato del termosifone e aprite lentamente la valvola. Fate uscire l’aria e quando l’acqua uscirà in modo omogeneo richiudete.

Oppure questa differenza di temperatura potrebbe essere causata dai detriti di calcare e fango che si accumulano nella parte inferiore del termosifone. Questo ostacola il flusso dell’acqua e la parte basse tende a non scaldarsi. In questo caso, dovrete eseguire una pulizia chimica dell’impianto.

valvola

Un’altra causa comune di questo problema è la pressione bassa nel sistema di riscaldamento. Se la pressione è inferiore a un certo livello, l’acqua fatica a circolare correttamente. Anche le valvole hanno una certa incidenza nel verificarsi di questo problema. Se si bloccano infatti, interrompono il flusso dell’acqua all’interno dei termosifoni che di conseguenza non si scaldano in modo omogeneo. Infine il guasto potrebbe essere provocato dalla pompa che fa circolare l’acqua.

Se la pressione è bassa verificate il manometro e ripristinate il giusto valore tramite il rubinetto di carico, che di solito si trova vicino alla caldaia. Infine, se a essersi guastata è la pompa di calore, non potete far altro che chiamare un tecnico.