La tentazione è forte: d’inverno il bucato non si asciuga mai e d’istinto verrebbe la tentazione di stenderlo in casa per asciugarlo prima. Ma è una pessima idea: in questo modo aumentiamo l’umidità ambientale in casa, favorendo lo sviluppo di muffe che poi sono difficili da eliminare. Per questo motivo, è sempre meglio continuare a stendere il bucato all’aperto anche in inverno, mettendo in atto qualche piccolo accorgimento.
Come stendere il bucato in inverno
In questo periodo di rincari energetici, inflazione e crisi economica, molte persone hanno messo momentaneamente a riposo l’asciugatrice. Che è comoda e pratica, ma consuma anche parecchio (oltre a produrre una notevole quantità di CO2).
Tuttavia è innegabile che d’inverno i panni si asciugano molto lentamente. Però devi resistere alla tentazione di metterli ad asciugare in casa sullo stendino o sui termosifoni. In questo modo, infatti, aumenta l’umidità interna e rischi che si formino muffe sui muri che sono poi difficili da mandare via.
Però puoi fare comunque qualcosa per migliorare il processo. Prima di tutto assicurati che la lavatrice abbia centrifugato bene. Una volta fatto ciò, scegli per stendere all’aperto una giornata fredda e secca.
Stendi i panni prediligendo le giornate dove ci sono più sole e vento. Ricordandoti sempre di vestirti bene quando stendi fuori per evitare colpi di freddo (usa anche i guanti), ecco che potresti stendere il bucato all’aperto per asciugare il grosso. Al massimo, poi, quando i panni sono quasi asciutti, puoi finire di asciugarli all’intero, ma solo quando manca poco all’asciugatura definitiva.
Controlla sempre le previsioni meteo. Ovviamente non scegliere di stendere i panni in giornate di pioggia e neve: in questo caso con l’umidità eccessiva il processo di asciugatura potrebbe dilungarsi un po’ troppo.
Va da sé che se per una volta asciughi qualche capo in casa, in caso di necessità, non succede nulla. Il problema, invece, nasce quando sistematicamente collochi uno stendino bello pieno di panni bagnati in casa. Ecco che qui è inevitabile che si formi la muffa sulle pareti.
E se ormai il danno è stato fatto, avete steso troppi panni in casa e la muffa è comparsa sui muri, ecco alcuni rimedi naturali per rimuoverla.