Vivere Green
bigattini

Perché e in quanto tempo si formano i bigattini nella spazzatura? La risposta che conoscono ancora in pochi

Soprattutto quando fa caldo, c’è il rischio che nel nostro bidone della spazzatura si formino i bigattini. Noti anche come larve di mosca o cagnotti, ecco che in realtà possono comparire anche d’inverno, complice il caldo dei termosifoni. Ma perché si formano? E in quanto tempo? Ma soprattutto: come fare per evitarli? Che se sei un pescatore, ormai non ti faranno più né caldo né freddo. Ma per tutti gli altri sono alquanto disgustosi.

Come evitare che si formino i bigattini?

bigattini

In realtà non è esatto dire che i bigattini “si formano”. Questo perché sembra che così compaiano dal nulla. In realtà ci sono numerosi insetti, fra cui mosche e mosconi, che possono deporre le loro uova sui rifiuti, soprattutto se presenti residui organici o di cibo. Anzi: questi insetti sono attirati dalla spazzatura, motivo per cui spesso vediamo i cagnotti nei bidoni dell’immondizia.

Ma non solo: sono attirati anche dalle urine, dalle feci, dal pelo sporco di cani e gatti, dalle ferite aperte, motivo per cui, purtroppo, spesso d’estate si sviluppano anche su ferite aperte presenti sulla cute degli animali da compagnia, su pelo su cui ristagnano urine o feci in animali con problemi di minzione o diarrea o anche su gattini piccoli che non vengono toelettati dalla madre. In questo caso si parla di una malattia nota come miasi.

La crescita di tali bigattini è molto rapida. Inizialmente, appena deposte le uova, appaiono come una sorta di polverina biancastra che nel giro già di una giornata si trasforma in vere e proprie larve che di giorno in giorno crescono, diventando belle cicciotte.

Per tenerli lontani dal nostro bidone dell’immondizia, possiamo usare diversi rimedi:

  • avvolgere i rifiuti di cibo in tovaglioli di carta (gli insetti sono attratti soprattutto da residui di carne, pesce o frutta)
  • preparare uno spray repellente con acqua e menta piperita, il cui odore è assai sgradito a questi insetti
  • ricordarsi di pulire regolarmente il bidone dell’immondizia. Se l bidone è già infestato dai bigattini, basterà riempirlo di acqua bollente. L’alternativa è quella di versarvi sopra del succo di limone o lime
  • sul fondo del bidone, poi, possiamo mettere un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di menta piperita. Oppure possiamo mettere sul fondo delle foglie di alloro o della farina fossile: entrambe tengono lontane larve e mosconi. Inoltre possiamo coprire il bidone con una retina, in modo da impedire l’ingresso di insetti