Vivere Green
pianta

Perché dovresti mettere il riso nel terriccio dei tuoi vasi: il consiglio dei fiorai che devi conoscere

Quale periodo migliore della primavera per acquisire nuovi segreti e ottenere piante sane e rigogliose? Oggi ci affidiamo ai consigli dell’esperto, che ci propone una soluzione naturale molto efficace: aggiungere il riso nel terriccio delle piante. Vi starete chiedendo perché proprio questo ingrediente. In questo articolo cercheremo di capirne di più.

pianta

Del riso abbiamo imparato a conoscere alcune proprietà, ma altre magari ci sono sfuggite. Ci sono vari motivi in realtà per cui questo cerale potrebbe essere un ottimo fertilizzante per piante.

Come ben noto il riso ha la capacità di trattenere l‘umidità. Praticamente utilizzato sul terreno, agisce come una spugna naturale, assorbendo l’acqua e mantenendola nelle radici delle piante. Questa capacità è particolarmente utile in zone dove la piovosità è bassa e dove le piante faticano ad ottenere abbastanza acqua per crescere sane e forti

cereale

Il riso è anche una fonte naturale di acidi organici, che sono essenziali per le piante. Gli acidi organici aiutano a mantenere il pH del suolo equilibrato, impedendo la formazione di depositi di minerali che possono ostacolare la crescita delle piante. Inoltre, migliorano la capacità delle piante di assorbire i nutrienti dal terreno.

Ma non è tutto. Questo semplice ingrediente può essere utilizzato anche come pesticida naturale. Le foglie di riso contengono un composto chiamato allotallochinone, che è un potente insetticida naturale. Il composto svolge la funzione di uccidere gli insetti nocivi per le piante, come ad esempio ragnetti rossi e afidi.

Come preparare l’acqua di riso

Se sei curioso di sperimentare questo prodotto naturale per le piante del tuo giardino ti spieghiamo come a preparare l’acqua di riso.

Prendi una manciata di riso e sciacqualo in acqua fredda per eliminare eventuali impurità. Mettilo in una ciotola e coprirlo con acqua. Lascialo in ammollo per circa mezz’ora.

Ogni tanto agita il riso dentro l’acqua per estrarre i nutrienti. Filtra l’acqua usando un colino per separarlo dall’acqua. Diluisci una parte di acqua di riso e due parti di acqua pulita nell’annaffiatoio. Annaffia le piante normalmente. Ripeti il trattamento una volta alla settimana per migliorare la salute e la crescita delle piante.