Avevamo già parlato in passato dei trucchetti per risparmiare in bolletta usando il frigorifero in maniera corretta. Si tratta di piccoli accorgimenti da mettere in pratica per usare il frigo nel giusto modo. Tuttavia esiste un trucco molto semplice che permetterà al frigo di non dover lavorare troppo per raffreddare il suo contenuto. E questo trucco è quasi a costo zero: vi serve solo una semplice bottiglia d’acqua.
Metti una bottiglia d’acqua in frigo per risparmiare
Con i continui rincari energetici e l’inflazione che sale sempre di più, ogni singolo centesimo risparmiato vale ore. Anche le bollette delle nostre utenze domestiche sono aumentate a dismisura, pur mantenendo intatte le nostre abitudini (per tacere poi delle bollette salate che sono arrivate a negozi ed esercizi commerciali di vario tipo e genere che, purtroppo, non possono attuare questi trucchi per risparmiare).
Per questo motivo è necessario mettere in pratica piccoli accorgimenti che ci permettano di risparmiare un po’. Uno degli elettrodomestici che tende a consumare di più è il frigorifero, per il semplice motivo che siamo costretti a tenerlo sempre acceso. Mentre ci sono ristoranti che hanno deciso di spegnere i congelatori e usare solo prodotti freschi di giornata per risparmiare, noi questo con il frigo di casa non possiamo certo farlo.
Però possiamo aiutare il frigo a refrigerare consumando di meno. Sappiamo tutti che quando apriamo il frigo o mettiamo qualcosa a refrigerare, il frigo deve lavorare di più per abbassare nuovamente la temperatura ai valori previsti (solitamente 4-5° C). Per aiutarlo, però, possiamo mettere al suo interno una semplice bottiglia d’acqua congelata.
Si tratta in pratica di mettere una bottiglia d’acqua in freezer in modo che l’acqua congeli (ovviamente non deve essere tutta piena altrimenti una volta congelata l’acqua si espande e spacca la bottiglia).
Una volta che l’acqua è congelata, basta mettere la bottiglia d’acqua congelata in frigo. Questo aiuterà ad abbassare la temperatura anche in caso di aperture frequenti.
Questo sistema è lo stesso che si utilizza anche quando ci si porta il pranzo al sacco. Al posto di usare i siberini per mantenere la temperatura bassa nella tua borsa frigo, utilizza delle bottigliette d’acqua congelate. In questo modo quando non ti serviranno più per refrigerare il cibo, potrai farle sciogliere ed avrai dell’acqua pronta da bere. Così facendo il peso che dovrai portarti dietro diminuirà, visto che al posto dei siberini ci saranno le bottigliette d’acqua congelate (che comunque ti saresti portato dietro).