Le zanzare sono gli insetti che in estate ci tormentano e assillano di più, con i loro morsi e il loro ronzio. Questi insetti, non sono attratti da tutte le persone allo stesso modo. Dovete sapere che in base a ricerche recenti, si è scoperto che alcune persone sembrano quasi attrarre questi insetti in modo naturale.Quello che gioca un ruolo fondamentale nell’attrarli sono gli odori corporei.
In base ad una recente ricerca, le zanzare sono attirate dagli odori corporei
Per effettuare la ricerca alcune persone sono state collocate in tende speciali che catturavano l’aria mescolata con gli odori emanati dalla pelle e dal respiro. Questo processo ha permesso di analizzare e testare la reazione delle zanzare a vari profumi in un ambiente controllato. Poi sono state liberate lee zanzare su materassini riscaldati, per osservare quali odori attirassero di più gli insetti.
I risultati hanno confermato che alcune sostanze chimiche, in particolare gli acidi carbossilici prodotti da batteri che si trovano sulla pelle, hanno un potere attrattivo notevole per le zanzare. In più è stato scoperto che l’eucaliptolo è efficace nel tenere lontani questi fastidiosi insetti.
A parte questo però dovete sapere che non basta utilizzare fragranze specifiche per evitare di essere punti. Addirittura, secondo gli esperti, se scegliete il profumo sfortunato favorirete la presenza delle zanzare. Un altro fattore che attira molto questi insetti è il sudore, che innalzando la temperatura della pelle la rende più appetibile.
Ma non finisce qui.C’è infatti un altro elemento da considerare ed è il consumo di alcolici. Quando si bevono delle bevande alcoliche aumenta la quantità di acetone nel sudore, che rende le persone più attraenti per le zanzare.
Sicuramente avrete sentito parlare di punture di zanzare relazionate al gruppo sanguigno. Questo mito, non è del tutto falso, ma la relazione tra tipo di sangue e attrazione risulta essere trascurabile rispetto ad altri fattori come il calore corporeo, l’odore personale e l’anidride carbonica emessa.
Solo alcuni tipi di zanzare, come quella tigre e quelle portatrici di febbre gialla preferiscono un gruppo sanguigno specifico, lo zero. Questo tipo di ricerca è molto importante in quanto potrebbe aprire la strada a metodi più efficaci per prevenire le punture e le malattie che le zanzare possono trasmettere.