Sopratutto in estate capita spesso di appendere il bucato e nell’atto di raccoglierlo, di riportare in casa anche sgradevoli insetti, le cimici. Se disgraziatamente abbiamo spaventato gli insetti o li abbiamo scacciati toccandoli con le mani, i nostri capi d’abbigliamento emaneranno un odore sgradevolissimo difficile da rimuovere. Come agire in questi casi?
Le cimici sono piccoli insetti verdi o marroni che emanano un’inconfondibile puzza che se entra in contatto con pelle e tessuti è molto difficile da rimuovere. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a eliminare il cattivo odore delle cimici in modo efficace e sicuro.
Rimedi naturali per eliminare il cattivo odore delle cimici
Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo le cimici tendono ad emettere cattivo odore se spaventate o schiacciate. Quindi per evitare di impregnare l’aria di casa con quell’olezzo inconfondibile evitate di disturbarle e aspettate che escano da sole dalla zona in cui si sono nascoste. Se gli avete già dato la caccia e ormai l’odore si è sparso in casa, non vi resta che aprire le finestre, arieggiare per bene gli ambiente e pulire le superfici dove si sono annidate o hanno transitato.
Naturalmente arieggiare non basterà. Per questo motivo non vi resta che procedere come segue.Quello che dovrete fare è preparare una soluzione fai da te. Mescolate acqua, aceto e detersivo per i piatti, trasferite la soluzione in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle vie di fuga o sugli ingressi delle cimici. Questo metodo non solo contribuirà ad allontanare gli insetti, ma eliminerà anche l’odore sgradevole.
Un’altra idea utile per contrastare il cattivo odore delle cimici è quella di utilizzare una testa di aglio, noto per le sue proprietà repellenti. Potete servirvene coltivando aglio sul balcone o distribuire gli spicchi nei punti critici delle finestre e delle porte.
Un’altra pianta utile per allontanare le cimici e liberarvi del cattivo odore è la menta. Anche in questo caso potete spargere le foglie nei punti critici o coltivarla in vasi. Fate attenzione a non confondervi coltivando il basilico. Questa piante piace molto alle cimici e produrrebbe l’effetto contrario, invitandole ad entrare in casa.
Per quanto riguarda invece i tessuti e i capi d’abbigliamento, per eliminare l’odore sgradevole potete utilizzare l’alcool. Imbevete un batuffolo di cotone o una spugnetta con qualche goccia di alcool e strofinatelo nella zona del capo di abbigliamento entrata in contatto con le cimici.