Vivere Green
stufa a legna

Per risparmiare e ottimizzare i consumi della stufa o del camino, prestate attenzione ad un dettaglio

Con l’arrivo del freddo ci prepariamo a rimettere in funzione camino, stufa o caloriferi. Prima di avviarli però dobbiamo prestare le giuste manutenzioni e pulizie, sopratutto se parliamo di stufa o caminetto a legna. Rimuovere la cenere dal condotto e dall’interno e pulire il vetro sono le cose scontate da fare, ma spesso ci si dimentica di prendersi cura di un dettaglio che ha una funzione fondamentale, la guarnizione dello sportello.

stufa a legna

Le funzioni della guarnizione dello sportello della stufa o il camino

La guarnizione dello sportello ha diverse funzioni fondamentali per il corretto funzionamento della stufa o del camino. La funzione più ovvia è quella di creare una tenuta ermetica tra lo sportello o l’inserto e il corpo principale della stufa. Questo impedisce al calore, alla cenere e ai gas di combustione di fuoriuscire nell’ambiente circostante, proteggendo così sia la vostra casa che le persone al suo interno.

Una tenuta ermetica efficace garantisce anche che la combustione venga regolata correttamente, garantendo una maggiore efficienza energetica e riducendo al minimo le fughe di calore.

sportello

La guarnizione di plastica svolge anche una funzione di sicurezza, impedendo l’accesso all’interno della stufa o del camino durante il funzionamento. Questo è particolarmente importante se ci sono bambini o animali domestici in casa, poiché evita il rischio di ustioni o altri incidenti.

Inoltre, contribuisce a migliorare l’efficienza del riscaldamento della stufa o del camino. Una tenuta ermetica e ben sigillata può aiutare a mantenere la temperatura desiderata all’interno dell’apparecchio, evitando che il calore si disperda nell’ambiente circostante.

Naturalmente come tutti gli oggetti è sottoposta a usura. Se notate che lo sportello non si chiude in modo ermetico, oppure vedete la gomma della guarnizione sgretolarsi è il caso di sostituirla. Gli esperti consigliano di farlo ogni 3 mesi, indipendentemente dai segni d’usura.

Se poi volete testare se è il caso di sostituirla o meno, potete infilare un foglio di carta tra lo sportello e la cornice e chiudere lo sportello. Se si sfila facilmente è facile intuire che è ora di sostituirla, perché non garantisce una chiusura ermetica.