Vivere Green
refrigerio

Per rinfrescare l’aria di casa serve davvero il condizionatore? La risposta che non vi aspettavate

L’estate è una stagione bellissima ma a volte il caldo torrido diventa davvero difficile da sopportare. In alcune giornate, quando il termometro sembra voler esplodere, l’unica cosa che offre sollievo è un bel condizionatore. Questo strumento ci aiuta a refrigerarci e a rendere sopportabile l’aria. Se però non lo avete in casa, non disperate, gli elettricisti hanno la soluzione che fa per voi.

refrigerio

Se siete alla ricerca di soluzioni alternative per per rinfrescare gli ambienti senza dover ricorrere al consumo eccessivo di energia elettrica una soluzione efficace è l’utilizzo di vetri speciali bassi emissivi.

Vetri bassi emissivi, la valida alternativa ai condizionatori

Questi tipi di vetri riescono a limitare la dispersione del calore e dei raggi solari all’interno delle case per via del loro rivestimento, uno strato sottile composto di materiali speciali che riducono la quantità di calore che li può attraversare.

Quando i raggi solari colpiscono i vetri bassi emissivi, vengono riflessi all’esterno anziché penetrare nelle casa. Questo aiuta a mantenere la temperatura interna più costante e a ridurre la necessità del condizionatore per refrigerarsi. Inoltre, aiutano a ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza del riscaldamento nei periodi invernali.

Oltre ai vetri emissivi esistono anche quelli selettivi, che proteggono dai raggi infrarossi corti provenienti dal sole. Certo istallarli all’inizio comporta un investimento, ma verrà compensato con il risparmio in bolletta.

vetri bassi emissivi

Come sapete bene poi, chi soffre di problemi polmonari o di asma, dovrebbe evitare l’utilizzo del condizionare e questi vetri rappresentano, oltre che un risparmio anche un beneficio per la loro salute.

Questa soluzione innovativa e poco conosciuta potrebbe rappresentare una soluzione efficace per affrontare il caldo estivo in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Possono essere installati su porte, finestre o vetrate di balconi. Provate ad informarvi e magari vi accorgerete che anche senza condizionatore la vostra estate sarà più confortevole e piacevole.