Hai deciso di fare le pulizie di casa? Forse con il caldo di questi giorni non è una buona idea. Tuttavia a volte capita che non si possa proprio fare a meno di pulire. Mettiamo che le porte di legno si siano sporcate per qualche motivo? Mica possiamo lasciarle sporche così fino a settembre. Però è bene ricordarsi che il legno potrebbe rovinarsi se usiamo prodotti non adatti. Eppure c’è un rimedio naturale che ci viene incontro se dobbiamo pulire la nostra porta di legno. Ed è probabile che tu lo abbia già in casa.
Porte di legno sporche: come pulirle?
Il fatto è che le porte di legno sono molto delicate. Siano esse antiche o moderne, non è il caso di utilizzare prodotti troppo aggressivi o non adatti per il legno. Solo che essendo così delicate, si sporcano facilmente. Questo succede sia con le porte interne che con quelle esterne, quest’ultime soggette agli effetti degli agenti atmosferici.
Eppure per pulirle basta mettere in pratica un vecchio rimedio della nonna. Metti da parte alcol, ammoniaca, detergenti vari ed eventuali. E metti anche da parte le spugnette troppo abrasive se non vuoi rischiare di graffiare tutta la porta (a quello, probabilmente, ci pensa già il tuo gatto).
Tutto quello che devi procurarti è un semplice panno di cotone e una patata. Già, proprio così, una semplice patata. Per essere sempre più green, potresti anche utilizzare le patate germogliate, quelle che non puoi più mangiare e che stavi per buttare via.
Ecco, invece riciclale per pulire la porta. Tutto quello che devi fare è lavare per bene la patata e poi tagliarla a metà. Ora prendi la patata tagliata a metà e passala su tutte le superfici della porta, maniglia inclusa.
Una volta fatto ciò, prendi il tuo panno di cotone, inumidiscilo un po’, strizzalo per bene e passalo di nuovo su tutta la porta. Dovresti vedere andare via magicamente macchie e aloni.
A proposito di legno: qui trovi anche un rimedio naturale per eliminare le termiti.