Vivere Green
fragole bicarbonato

Per evitare che le fragole si deteriorino, provate questo trucco: dureranno molto più a lungo

Le fragole sono uno di quei frutti che rappresentano l’estate. Con il loro gusto dolce e delicato ci danno la possibilità di preparare macedonie, gelati, yogurt e di gustarle in ogni momento della giornata. A volte capita che non riusciamo a resistere e al supermercato trovandocele di fronte ne acquistiamo più del necessario. In questi casi per non rischiare che si rovinino e debbano necessariamente finire nel secchio dell’umido potete utilizzare un semplice ingrediente che troverete nella dispensa, il bicarbonato.

fragole bicarbonato

Come sapete il bicarbonato è un ingrediente dalle grandi potenzialità, dovute principalmente alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche. Per questo motivo riesce a prevenire la formazione di muffe e batteri sulle fragole evitando che si deteriorino in fretta.

Come utilizzare il bicarbonato per conservare le fragole più a lungo

Per utilizzare questo ingrediente e conservare le fragole fresche più a lungo la prima cosa che dovrete fare è lavarle accuratamente con il bicarbonato e asciugarle per rimuovere l’umidità in eccesso. Poi dovrete eliminare tutte le foglioline. A questo punto non vi resta che stenderle su un vassoio o inserirle in un contenitore per alimenti, distanziandole tra loro e posizionarle nel congelatore.

disinfettante

Oltre che conservarle intere, per mangiarle al naturale o per preparare dolci, potete scegliere di trasformarle in un salutare succo alle fragole. La procedura iniziale è sempre la stessa. Lavatele con il bicarbonato, asciugatele e mettetele nell’estrattore. A termine della procedura, versate il succo nei cubetti monoporzione. In questo modo potrete scegliere se consumarli come bevanda o utilizzarli per dolci e preparazioni varie, come un ottimo risotto alle fragole.

Come potete vedere grazie a questo ingrediente semplice ed economico riuscirete a conservare le fragole molto a lungo evitando gli sprechi.Naturalmente questo prodotto naturale è ottimo anche per conservare altra frutta. Con un po’ di attenzione e l’aiuto del bicarbonato, potrete gustare la frutta fresca anche quando la stagione è già finita. Non vi resta che sperimentare il vostro metodo preferito.