Festeggiare il Natale con i propri parenti e amici è sempre un momento magico. Molto spesso però durante il periodo natalizio ci si abbandona a sprechi di ogni genere. Dal cibo, ai regali fino all’utilizzo eccessivo delle auto per i vari giri da fare, che contribuiscono all’inquinamento ambientale. Insomma per un Natale senza sprechi e senza stress, vi diamo qualche consiglio da seguire.
Il periodo natalizio si trasforma per molti in una corsa ai regali, alla spesa, all’acquisto eccessivo. Si può invece riscoprire un modo diverso di vivere e assaporare il Natale e le festività, evitando gli sprechi e concentrandosi sul vero significato di questa festa. Quindi per un Natale più semplice e meno stressante, basterà evitare di comprare troppo cibo, ridurre gli imballaggi di carta o plastica per i regali, limitare gli spostamenti in macchina. Ma non solo. Ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio per vivere questo Natale senza sprechi.
Per evitare sprechi eccessivi durante le feste natalizie, ecco cosa fare.
Non serve comprare troppo cibo, altrimenti si rischia di doverlo buttare. Una bella tavola imbandita a Natale è sempre un piacere per gli occhi e per il palato. Molto spesso però tante pietanze purtroppo finiscono tra i rifiuti. La soluzione quindi potrebbe essere quella di non riempire il carrello della spesa con prodotti a caso, ma di avere una lista precisa degli alimenti da acquistare. Insomma, compriamo ciò che serve davvero.
Meglio ridurre imballaggi, carta e plastica. E’ bello scambiarsi dei doni con i propri cari, ma pensiamo, quando incartiamo i nostri pacchetti, che buona parte della plastica e carta utilizzata potrebbe finire per inquinare ambiente e oceani. Se vi è avanzata, usate la carta che già avete in casa, abbellendola e colorandola con nastri di stoffa ricavati magari da vecchi indumenti, o usate scatole di cartone riciclato.
Limitate l’uso di mezzi inquinanti per i vari spostamenti e limitate lo shopping online. Le feste dovrebbero essere anche un’occasione per concedersi una pausa relax. Invece è proprio durante il periodo natalizio che le nostre strade sono sempre più trafficate. Cercate di preferire quindi acquisti ‘di prossimità’, rallentate i tempi degli spostamenti e privilegiate i mezzi non inquinanti.
Non sprechiamo troppi soldi ed evitiamo lo stress. L’ansia da regalo oggi colpisce 7 italiani su 10 e il momento dell’acquisto è sempre più un momento di stress. Il consiglio in questo caso è di cambiare il modo di vivere queste feste, evitando acquisti inutili e regalandosi momenti per sé stessi e di condivisione sincera con le persone care.