L’invasione di alcuni insetti come le blatte, potrebbe risultare essere davvero fastidiosa, soprattutto se si verifica in casa.
Questi insetti sono conosciuti per la sua capacità di invadere le case molto facilmente, facendoci trovare delle brutte sorprese. Ma è possibile evitare questo spiacevole inconveniente, grazie a dei piccoli accorgimenti nelle nostre faccende domestiche quotidiane. Ecco quindi come evitare l’invasione delle blatte nelle nostre case o in altri ambienti chiusi come ad esempio le cantine.
Come riconoscere un’invasione di blatte
Per capire se nella nostra casa è in corso un’invasione di blatte è necessario sapere riconoscere proprio le blatte.
Questi insetti sono abbastanza semplici da riconoscere, infatti sono caratterizzati dal suo colore, hanno un colore marrone lucido. Il loro corpo è ricoperto da una membrana molto rigida, ed hanno delle zampette su ogni lato del suo corpo. All’apice della testa presentano due antenne molto mobili, utilizzate per intercettare qualsiasi movimento attorno a loro. Una delle principali caratteristiche che causa l’invasione delle nostre case è la facilità con cui si riproducono e la quantità di uova che depongono.
Come evitare l’invasione di blatte
La principale operazione da fare per evitare l’invasione delle blatte nelle nostre case è senza dubbio le pulizie domestiche. Oltre al fatto che questi insetti iniziano a muoversi con l’aumento delle temperature, quindi primavera ed estate saranno i periodi più a rischio.
Queste dobbiamo farle ogni giorno, se possibile, ed anche in maniera accurata. Questo perché le blatte sono attirate da residui di cibo, soprattutto da carne, pesce e cereali. Uno dei principali richiami per le blatte è proprio l’acqua, infatti ne hanno bisogno per sopravvivere e le colonie di blatte basano i propri spostamenti proprio sulla disponibilità di acqua.
Cercate, dunque, di non commettere l’errore di lasciare delle ciotole d’acqua in bella vista, perché, altrimenti, potreste trovarsi ad avere a che fare con questi insetti.