Le faccende domestiche come si sa bene non sono affatto una passeggiata di salute, ma ce ne sono alcune che davvero faticose e difficili da svolgere. Un esempio tra tutti è rimuovere grasso e unto dalle padelle. Spesso i cibi o i residui di cottura si incrostano e sono davvero difficili da pulire. Oggi però, vogliamo svelarvi il segreto per scrostare la padella in poco tempo e senza troppa fatica.
Le padelle può incrostarsi per diversi motivi, primo tra tutti l’alta temperatura. Il cibo cuocendo troppo in fretta si brucia e si attacca alle pareti e al fondo delle pentole, formando macchie che a volte rappresentano un vero incubo.
Anche la scelta dell’olio spesso influisce sulle incrostazioni. Un olio con un basso punto di fumo brucia più facilmente e può lasciare residui difficili da pulire.
Come utilizzare i gusci delle uova per disincrostare le padelle
Per fortuna, per disincrostare le padelle bruciate senza dover sudare le sette camicie, ci vengono in soccorso i gusci delle uova.
I gusci delle uova contengono una sostanza chiamata carbonato di calcio, che agisce come un abrasivo naturale. Quando i gusci vengono schiacciati e ridotti in piccoli pezzi, agiscono come una leggera spugna abrasiva che rimuove il cibo bruciato dalla superficie da pulire.
Oltre ad essere efficaci nella rimozione degli strati di cibo bruciato, i gusci delle uova possono anche contribuire a rimuovere altri residui, come macchie di grasso o di olio. Ma passiamo all’azione e vediamo come utilizzarli. Munitevi di una spugna metallica e di un po’ di sale fino.
Sbriciolate i gusci d’uovo con un mortaio, spargete la polvere ottenuta sulla padella incrostata, aggiungete il sale e grattate via lo sporco con una spugna metallica e l’acqua calda.
Come anticipato i gusci sono un ottimo rimedio anche per quanto riguarda la rimozione degli aloni. Per servirvene, lasciateli tutta la notte in ammollo in una ciotola con acqua calda e strofinateli sulle superfici da pulire.