Il Salvagente ha realizzato uno studio per capire quale sia la passata di pomodoro con meno pesticidi. Come specificato, in realtà, anche nelle marche in cui sono erano presenti tracce di pesticidi, ecco erano sempre al di sotto dei limiti consentiti dalla legge. Le marche analizzate sono state 20, alcune erano bio e altre no, alcune in vendita nella GDO e altre nei discount. L’analisi è stata molto completa: sono stati rilevati i valori di pesticidi, micotossine e metalli pesanti. Inoltre sono stati valutati anche fattori come la Consistenza di Bostiwick (indica la quantità di acqua che è presente in quella passata) e il Grado Brix.
Passata di pomodoro e pesticidi: quale scegliere?
Nei 20 marchi esaminati, sono stati trovati tre tipi di pesticidi:
- azoxystrobin: fungicida fortemente nocivo per l’acqua
- dimethomorph: fungicida con azione antiandrogena nell’uomo
- propamocarb: fingicida cancerogeno e mutageno
Delle 20 marche analizzate, solamente la passata di pomodoro Petti presentava tutti e tre i tipi di pesticidi. Inoltre tracce minime di dimethomorph sono state trovate anche nei marchi:
- Cirio
- Coop
- De Rica
- MD
- Mutti
- Pomì
Ribadendo che, comunque, le tracce di pesticidi trovate erano inferiori ai limiti consentiti dalla legge, il problema in questi casi è che tracce su un prodotto si sommano a tracce presenti in altri prodotti, rischiando così di arrivare più facilmente a livelli tossici.
Comunque sia, Il Salvagente ha anche elencato le marche migliori di passata di pomodoro che possiamo trovare nei supermercati (tutte con pomodori 100% italiani):
- Carrefour
- Cirio
- Coop
- De Cecco
- De Rica
- Esselunga
- Eurospin
- Lidl
- MD
- Mutti
- Pomì
- Star
- Todis
- Valfrutta
Ci sono, poi, alcune marche particolarmente virtuose che non aggiungono neanche acido citrico:
- De Rica
- Esselunga
- Eurospin
- Mutti
- Pomì
- Star
o altre che non aggiungono sale:
- Coop
- Esselunga
Qui trovi, poi, ulteriori consigli su come scegliere la passata di pomodoro più buona (anche se molto dipende dal palato del singolo consumatore).
Sempre a proposito di pomodori: se vuoi far crescere una piantina sul balcone per avere pomodori sempre freschi e sani, ecco qui come si fa a farla crescere dalle fette.