Quando siamo al supermercato ci troviamo davanti a una varietà enorme di salse e passata di pomodoro. Alcune di queste con ingredienti di scarsa qualità e con materie prime provenienti dall’estero. Impariamo quali sono i giusti accorgimenti per scegliere la salsa con il giusto rapporto qualità/prezzo e non incappare in fregature.
La salsa di pomodoro e uno tra gli alimenti più consumato al mondo, presente in qualsiasi casa italiana e utilizzata in centinaia di ricette. Noi tutti sappiamo bene che se cerchiamo la qualità, la cosa migliore da fare è preparare la salsa a casa con pomodori freschi, non sempre però si ha il tempo e la pazienza per dedicarsi all’autoproduzione. Quale scegliamo quindi al supermercato? Ci sono una serie di regole per fare acquisti più consapevoli al supermercato.
Le regole base per scegliere la passata di pomodoro
Riuscire ad avere il controllo e la certezza sulla provenienza dei pomodori utilizzati è molto difficile, bisogna fidarsi di ciò che è scritto sull’etichetta. Purtroppo anche il biologico (comunque da prediligere), non ci garantisce comunque la provenienza del pomodoro.
Come sempre, soprattutto se ci affidiamo a prodotti industriali, dobbiamo leggere bene l’etichetta della passata di pomodoro, valutando non solo l’origine della materia prima, ma anche che vi siano indicati solo 2 ingredienti nell’elenco: pomodoro e sale. In alcuni casi nella salsa viene aggiunto, infatti, zucchero e acqua. Queste salse contenenti zucchero e acqua sono da evitare.
Altro elemento da tenere in considerazione è il costo. Se il prezzo di un prodotto è molto economico, potete vagamente sospettare che anche di fronte a importanti economie di scala. ci troviamo di fronte a pratiche commerciali dubbie.
L’alternativa migliore per scegliere la nostra passata di pomodoro è quella di affidarsi a contadini locali che spesso le preparano artigianalmente o, meglio ancora se possibile, preparare in casa la nostra passata secondo tradizione utilizzando pomodori a km0 biologici. Il top sarebbe ovviamente anche coltivare da soli i propri pomodori ma per questo dovremmo avere disposizione un giardino o un ampio terrazzo dove posizionare i vasi.