I contadini lo sanno bene: chi ha l’orto, non va mai in vacanza. Questo vuol dire prendersene cura anche ad agosto. Fra le cose da fare, ci sono alcune piante dell’orto da potare in agosto. Ovviamente non tutto va potato indiscriminatamente: solamente alcune piante trarranno benefici da questa potatura estiva. In questo modo vi assicurerete anche un buon raccolto.
Ad agosto quali piante dell’orto potare?
Potare correttamente è fondamentale per tenere la pianta pulita da foglie, rami e fiori secchi o morti. Il che vuol dire garantire una miglior aerazione e ridurre il rischio di sviluppo di malattie parassitarie, batteriche e fungine. Inoltre permette anche alle parti sane delle piante di ricevere luce, sole e nutrienti.
Come dicevamo prima, però, non è che dovete potare indiscriminatamente tutto ciò che vi si para davanti. In generale si possono potare tutte le piante che hanno già fruttificato. Di sicuro non quelle che stanno ancora producendo frutti: creereste uno shock terribile alla pianta, riducendone la resa e rendendola maggiormente suscettibile alle malattie.
Nel mese di agosto potete potare:
Ricordatevi sempre, poi, le regole d’oro della potatura:
- potate in sicurezza (ovvero non arrampicatevi sugli alberi, sui rami sottili o se avete 80 anni e diversi acciacchi. Anzi, non fatelo neanche se siete giovani e perfettamente sani: se il ramo si rompe, possono essere guai seri)
- usate strumenti affilati, puliti e disinfettati
- eliminate solamente rami e foglie secchi e morti
- effettuate tagli netti, non perpendicolari, ma obliqui di 45° (dovete ridurre la superficie esposta alla pioggia per evitare che la pianta marcisca)
- non potate troppo, mai più del 25% di foglie e rami, altrimenti indebolite troppo la pianta