La troviamo spesso nelle diete: stiamo parlando della bresaola. Pur esseno un insaccato, solitamente è considerata più magra e salutare rispetto ad altri salumi. Ma cosa contiene oltre alla carne di manzo? Andiamo a scoprire qualcosa di più sulla bresaola, con particolare riferimento agli ingredienti. Anche perché non sempre è fatta partendo da carne di manzo.
Quali sono gli ingredienti della bresaola?
Nella maggior parte dei casi la bresaola è preparata partendo da carne di manzo. Tuttavia a volte ci si imbatte anche nella bresaola di maiale, di cavallo o di cervo. Inoltre la bresaola tradizionale spesso è realizzata partendo da carne congelata di zebù, un bovino del Brasile.
La carne di zebù viene importata in Italia dal Brasile e qui viene poi lavorata. Ma come? La bresaola italiana preparata partendo da carne di zebù brasiliano? Beh, secondo il disciplinare di produzione della bresaola IGP si può fare. Questo perché la Bresaola della Valtellina deve essere preparata nella zona di produzione specifica nel territorio della provincia di Sondrio, partendo da carne ricavata dalle cosce di bovino di età compresa fra i 18 mesi e i 4 anni.
Nel Disciplinare, infatti, non si parla dell’origine della carne: l’importante è che venga prodotta in provincia di Sondrio. Quindi la bresaola che troviamo in vendita un po’ è prodotta con carne di bovini italiani, un po’ con carne di zebù brasiliano.
Per produrre questo insaccato, poi, possono essere usate diverse parti dell’animale: la fesa, la punta d’anca, la sottofesa, il magatello e il sottosso. Durante il processo di lavorazione, poi, devono essere aggiunti anche altri ingredienti oltre alla carne bovina:
- sale: la carne viene massaggiata col sale per aumentare il tempo di conservazione (qui trovi un trucco per conservare la carne più a lungo)
- zucchero: aiuta a preservare le qualità organolettiche della carne
- vino: non sempre
- nitriti e nitrati: utilizzati come conservanti
- acido ascorbico: evita che la carne si ossidi
- spezie e aromi naturali: fra di essi abbiamo rosmarino, chiodi di garofano, alloro e bacche di ginepro
Quindi, effettivamente, anche nella in questo salume sono presenti sale, zucchero e additivi.