Vivere Green

Nuovo pericolo nei mari italiani, è arrivato il pesce scorpione: ecco quali sono i rischi per l’uomo e cosa fare in caso di avvistamento

Dopo il granchio blu, c’è un’altra minaccia per i mari italiani. Si tratta del pesce scorpione, già avvistato sulle coste italiane meridionali. Sicuramente rappresenta una minaccia per l’ecosistema marino. Ma è pericoloso anche per noi esseri umani?

E’ già stato avvistato lungo le coste italiane di Sicilia, Puglia e Calabria e ha destato non poca preoccupazione tra biologi marini e pescatori. Questo predatore invasivo, originario del Mar Rosso, rappresenterebbe di sicuro una minaccia significativa per gli ecosistemi mediterranei. Dopo il granchio blu, e altre specie marine arrivate nei nostri mari a causa del cambiamento climatico, ora tocca al pesce scorpione.

Secondo i biologi è una delle specie più invasive al mondo, nota soprattutto per la sua capacità di colonizzare nuovi habitat, con gravi impatti ecologici. In questo momento è stato visto sulle coste meridionali italiane, ma secondo alcune previsioni questa creatura marina potrebbe espandersi rapidamente lungo le coste, raggiungendo anche il Lazio entro pochi anni. Ora se è certo che il pesce scorpione causa danni importanti all’ecosistema marino, anche per via della sua voracità, per l’uomo invece, quali potrebbero essere i pericoli?

Attenti al pesce scorpione, è pericoloso per gli esseri umani

Sappiamo che riesce a mangiare un quantitativo di pesce importante rispetto al suo peso, una caratteristica che potrebbe avere un notevole impatto sugli ecosistemi mediterranei alterandone la struttura attraverso la predazione di piccoli pesci che costituiscono la dieta principale di specie autoctone. Il pesce scorpione, detto anche “lionfish”, è uno dei pesci tropicali più noti e appariscenti ma anche una delle specie marine più invasive al mondo.

Questo pesce, rappresenta un pericolo sia per l’ambiente che per l’uomo. Noto per le spine velenose, che possono causare gravi ferite e reazioni allergiche nell’uomo. I sintomi di una puntura possono includere: dolore intenso, gonfiore, arrossamento, nausea, difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Infine, oltre ai rischi diretti per la salute umana, l’invasione del pesce scorpione può avere conseguenze economiche significative.