In autunno le strade, i giardini e i parchi, si riempiono di foglie dai caldi colori. Se per alcuni è uno spettacolo da apprezzare, per altri sono fastidiose. Eliminarle con i soffiatori per foglie però è un grande sbaglio. Ti dico perché.
La bellezza dell’autunno risiede anche nel fatto che cadono le foglie. Così le strade, i parchi, i giardini si riempiono dei colori più caldi: dal rosso, all’arancio, al giallo, le foglie riescono a colorare intere città. Se per tanti ammirare il foliage autunnale è un vero e proprio spettacolo per gli occhi, per tanti invece questo manto che si crea sugli spazi aperti rappresenta un problema.
Così spesso si decide di eliminarlo utilizzando il classico soffiatore. In questo periodo è facile notare addetti ai lavori, usare questo tipo di soffiatore per l’eliminazione delle foglie secche. Ci sono dei motivi però per cui non andrebbe usato.
Perché il soffiatore per foglie non andrebbe utilizzato
Sono tra i peggiori nemici dei piccoli animali selvatici come i ricci, ma anche di ragni, insetti e altre specie viventi. Questi trovano riparo proprio tra le foglie di cui intendiamo disfarci. Usare un soffiatore a piena potenza significa distruggere il loro rifugio e, non per ultimo, gli animali stessi. Inoltre questi strumenti privano il suolo del suo nutrimento. Oltre alle foglie anche tutta la materia organica e i detriti e, di conseguenza, gli elementi nutriti responsabile della fertilità del terreno.
Non rappresentano solamente una fonte di inquinamento atmosferico, rilasciando gas di scarico nocivi, ma anche acustico. Un soffiatore per foglie emette poco meno di 100 decibel, quasi quanto un martello pneumatico. Per finire i soffiatori rappresentano un rischio per la salute umana anche sotto un altro aspetto.
Una volta in funzione questi apparecchi generano un forte flusso d’aria, sollevando la polvere depositata sul marciapiede ma anche i particolati, sostanze inquinanti tipiche delle aree urbane. Quando il soffiatore solleva polvere e particolato, rilascia nell’aria microplastiche, residui di pneumatici e altri inquinanti depositati sul suolo