Vivere Green

Non utilizzare i profumatori per ambiente se rientri in queste categorie: sono tossici e ti spiego il perché

Se anche tu non puoi fare a meno di riempire la casa con spray, bastoncini e profumatori per ambiente, ci sono cose che dovresti sapere prima di acquistarli. Sentire un profumo di fresco e pulito quando si rientra nella propria abitazione è senza dubbio una cosa gradevole, ma questi profumatori sono davvero così sicuri?

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza e spiegarvi il loro contenuto e perché oltre che inquinare, potrebbero danneggiare la salute. Diversi anni fa Altroconsumo ha condotto un test sui deodoranti ambientali proprio per verificarne la sicurezza. L’esito non è stato di certo positivo.

Vediamo cosa ne è venuto fuori, quali sono le sostanze nocive in essi contenute e quali problemi di salute potrebbero apportare.

Cosa contengono i profumatori per ambiente

Uno dei principali motivi per cui i profumatori per ambiente sono nocivi è la presenza di composti organici volatili come il benzene, il formaldeide e lo xilene. Queste sostanze possono causare irritazione degli occhi, del naso e della gola, nonché mal di testa, nausea e vertigini. Inoltre, alcuni di loro possono essere cancerogeni e danneggiare il sistema nervoso.

deodoranti

Altri profumatori contengono ftalati, sostanze chimiche utilizzate come solventi e fissativi delle fragranze. I ftalati sono stati associati ad una serie di problemi di salute, tra cui disturbi endocrini, infertilità e malformazioni fetali.

Infine, contengono anche aldeidi, composti altamente reattivi che possono causare irritazione agli occhi mal di testa, vertigini, nausea, vomito e facilmente provocare l’asma nei soggetti allergici.

Per evitare questi effetti nocivi è consigliabile scegliere dei prodotti naturali, come oli essenziali, che diffondono profumazioni e aromi naturali, oppure candele sciolte o fiori secchi.

Come si evince da tutto questo, i profumatori per ambiente non sono di certo innocui, ma se non potete proprio farne a meno limitatevi ad utilizzarli periodicamente e ad arieggiare sempre le stanze prima di andare a dormire. Se invece siete in stato di gravidanza, avete bambini o problemi respiratori particolare evitate di utilizzarli.