Lo sappiamo, il Natale si avvicina a passi da gigante e fra un regalo e l’altro bisogna anche pensare a come decorare la casa e il giardino. Ebbene, però: fate molta attenzione a quali decorazioni di Natale usate. Se vi trovate in determinate zone dove vigono certe ordinanze comunali, l’uso della decorazione di Natale sbagliata rischia di costarvi una bella multa salata. Lo sanno bene gli abitanti della città di Elmas, in provincia di Cagliari, in Sardegna: qui il sindaco ha vietato e bandito specifiche decorazioni natalizie, pena multe salate.
Quali decorazioni di Natale sono vietate?
Ovviamente parliamo delle decorazioni di Natale vietate a Elmas. Qui il sindaco ha bandito l’uso di palloncini e decorazioni similari che possono inquinare l’ambiente. L’ordinanza comunale vieta di rilasciare palloncini in gomma o di materiale similare anche quando questi siano biodegradabili.
Inoltre il divieto di utilizzo è stato esteso anche a oggetti e decorazioni come le lanterne cinesi. Tutte queste decorazioni sono considerate assai pericolose e rischiose se disperse nell’ambiente.
La decisione, dunque, è stata presa nell’ottica di tutelare l’ambiente. Palloncini e decorazioni similari sono solitamente realizzati con plastiche o materiali che, una volta dispersi nell’ambiente, non si biodegradano, cagionando gravi danni alla flora e alla fauna.
Chi violerà tale ordinanza potrà ricevere una sanzione amministrativa pari a 500 euro. A questo punto ci aspettiamo che a Capodanno il sindaco di Elmas vieti tassativamente anche botti e petardi. Oltre a impaurire gli animali, infatti, i residui che rimangono sul territorio dopo averli scoppiati sono altrettanto pericolosi della plastica dei palloncini.
Divieti come quello di esplodere botti, petardi e fuochi d’artificio in realtà sono presenti in molti comuni italiani. Solo che, ad essere onesti, non sono fatti rispettare. Quante volte a Capodanno il comune li vieta e poi allo scoccare della mezzanotte si scatena uno spettacolo pirotecnico che poi spaventa a morte sia gli animali domestici che quelli selvatici?
E quante multe sono mai state comminate ai fautori di tali spettacoli pirotecnici non autorizzati? Esatto, proprio così: nessuna.