Vivere Green

Non tutti i tipi di cioccolato sono adatti: bisogna fare ATTENZIONE a questi ingredienti per evitare problemi

Quali sono gli ingredienti che un cioccolato vegano dovrebbe o non dovrebbe avere? Il problema si pone soprattutto con il cioccolato bianco e il cioccolato al latte in quanto, di per sé, il cioccolato fondente non dovrebbe avere componenti di origine animale. Ma anche in questo caso, visto che non si sa mai che ingredienti insospettabili decidano di aggiungere a determinati alimenti, ecco cosa tenere d’occhio.

Quali ingredienti non deve avere il cioccolato vegano?

Il problema si pone non solo per i vegani che vanno al supermercato, ma anche per chi vuole fare un regalo a un vegano. Pensiamo al periodo di Pasqua: vuoi regalare un uovo di cioccolato a un amico vegano? Beh, preparati a letture molto attente di liste ingredienti scritte molto in piccolo.

Partiamo dal cioccolato fondente. Ipoteticamente perfetto per un vegano, non sempre lo è. Questo perché in alcune tavolette al posto di trovarci il burro di cacao (quindi ingrediente di origine vegetale) ci troviamo del burro anidro. Il che automaticamente lo squalifica.

In alcuni casi, poi, fra gli ingredienti figurano anche il miele e gli aromi di origine animale: squalificato anche questo.

cioccolata

Attenzione alla lecitina. A dire il vero raramente la si trova di origine animale, soprattutto derivante dall’uovo: in questo caso non va bene. Molto più spesso nel cioccolato troviamo la lecitina di soia (che va bene per i vegani, meno bene per chi è allergico alle leguminose che disgraziatamente si trova la lecitina di soia ovunque) usata al posto del ben più caro burro di cacao.

Per andare sul sicuro, chi adotta un’alimentazione vegana dovrebbe optare per cioccolati fondenti con una percentuale di cacao almeno superiore al 65%.

Il cioccolato al latte e quello bianco, invece, sono automaticamente esclusi: contengono latte e lattosio di origine animale, quindi sono banditi. Per quanto riguarda quel cioccolato dove è presente l’olio di palma, non essendo propriamente sostenibile, potrebbe essere una buona idea optare per altre soluzioni.

A proposito di alternative vegane: qui ne trovi una a un cibo molto ricercato, scopri quale.