Vivere Green

Non stirare più! risparmieresti tempo e rispetteresti l’ambiente: ecco qualche trucco per abbandonare il ferro da stiro

Usare il ferro da stiro, parliamoci chiaro, per molti è una vera scocciatura. Si perde tanto tempo e si consuma molta energia elettrica. Non solo, è anche inquinante per l’ambiente perché stirando si produce anidride carbonica. I benefici sembrerebbero davvero pochi, ma c’è qualche trucco per dire addio una volta per tutte al ferro da stiro, ecco quali sono.

Diciamo la verità: stirare non piace quasi a nessuno. E’ un’operazione che richiede tantissimo tempo, fa consumare molta energia elettrica (quindi non è nemmeno economica) e poi inquina! Esatto, stirando si produce anidride carbonica che di certo non fa bene al nostro pianeta. E poi c’è la schiena! Stando in piedi per diverso tempo è facile accusare qualche doloretto. Insomma i benefici di usare il ferro da stiro sono pochi, allora perché non abbandonarlo?

Certo uscire con i vestiti sgualciti non è sempre il massimo, con qualche piccolo trucchetto però, è possibile avere dei capi senza pieghe non utilizzando questo elettrodomestico.

Se non vuoi stirare ci sono diverse soluzioni, dal lavaggio all’asciugatura

I lavaggi devono essere brevi, la centrifuga non deve superare i 600/800 giri e la temperatura ottimale è sui 30/40°. E’ preferibile lavare a basse temperature, l’acqua molto calda consuma i tessuti e stropiccia le fibre. Molto importante è l’asciugatura. Bisogna stendere subito appena finito il lavaggio, usare gli appendiabiti per le camicie e anche per t-shirt e vestiti leggeri.

Soprattutto è necessario sbattere bene i panni prima di stenderli, almeno due o tre volte. Stessa cosa per tovaglie e lenzuola, prima di stenderle piegale in due o in quattro, tirando bene il tessuto. Inoltre puoi tirare in maniera energica gli orli dei pantaloni e stenderli dalla vita, con quattro mollette, lisciando il tessuto con le mani.

Insomma le soluzioni per dire addio al ferro da stiro ci sono e sono diverse. Se la famiglia è composta da un gran numero di persone, infine, si può optare anche per l’asciugatrice. Utilizzata correttamente rende il bucato morbidissimo, in questo modo stirare non sarà più necessario.