Praticamente tutto l’anno dobbiamo combattere con gli insetti che entrano in casa. In primavera e in estate succede perché teniamo le finestre spalancate, mentre in autunno e in inverno gli insetti, spinti dal freddo, cercano di entrare al riparo in casa. E non abbiamo a che fare solamente con mosche, cimici, blatte e ragni (che, tecnicamente parlando, non sono insetti, bensì aracnidi, ma comunque sia rientrano fra gli animaletti fastidiosi che invadono le nostre case), ma anche con le forbicine.
Come allontanare le forbicine da casa?
Intendiamoci: in casa meglio le forbicine che le blatte. Almeno le forbicine sono innocue e non portano malattie come gli scarafaggi. Tuttavia le forfecchie possono incutere un po’ paura in chi non le conosce. Questo perché hanno una coda biforcuta che assomiglia alle tenaglie della forbice, da qui il nome. Se ci pizzicano, niente di che: non fa male e passa subito.
Nonostante ciò, non è bello avere la casa invasa da questi insetti. Solitamente amano i posti freschi e umidi. Si cibano di piante, dunque se avete questa combo in casa è possibile che possano entrare e colonizzare la vostra abitazione.
Però potreste sfruttare queste loro abitudini per creare una trappola naturale. In questo modo le catturate e andate poi a liberarle in un prato lontano da altre abitazioni. Tutto quello che dovrete fare è prendere un sottovaso e metterlo capovolto nelle zone dove avete visto le forbicine. Ovviamente dovrete lasciare uno spazio per farle entrare. Una volta dentro, potrete trasportarle altrove.
Ancora più semplice è prendere un foglio di giornale, inumidirlo e appallottolarlo. Le forbicine correranno in massa attratte dall’umidità e si nasconderanno dentro.
Tuttavia, visto che è meglio prevenire, ecco che ci sono dei rimedi naturali che potreste provare ad adottare:
1 – Usare un deumidificatore: visto che amano l’umidità, cercate di ridurne il tasso usando dei deumidificatori. Potete anche crearne di homemade usando del sale grosso o del bicarbonato di sodio, costa anche pochissimo
2 – Chiudete buchi e fessure: cercate di sigillare buchi e fessure in mura e infissi attraverso i quali entrano
3 – Repellenti naturali: a quanto pare le forbicine non sopportano l’odore della menta piperita e della lavanda. Questo vuol dire che potete creare dei sacchettini di garza o di tela a maglie ampie da posizionare negli angoli della casa dove sono solite nascondersi. Un altro rimedio naturale è l’aceto di vino bianco diluito in acqua: questo basta spruzzarlo nelle zone interessate