Trovare le blatte in casa può mettere in allarme. Eliminarle è fondamentale per una questione di igiene. Regola numero uno: evita di schiacciarle!
Le blatte sono insetti che appartengono all’ordine Blattodea, a sua volta composta da sei famiglie diverse: Blaberidae, Blattellidae, Blattidae, Cryptocercidae, Polyphagidae e Nocticolidae. Una suddivisione particolareggiata che è poca cosa rispetto al numero di specie di blatte che esistono, circa quattromila. Sono comunque trenta quelle che interagiscono con l’uomo e che possono scatenare malattie e reazioni allergiche.
Nel nostro paese, le blatte più diffuse sono di quattro specie: Blatta orientalis, lo scarafaggio comune: tra le blatte è quella che ha le dimensioni più consistenti, 4 centimetri. Blatta germanica, detta blatta grigia: è lunga un centimetro, il corpo ha un color miele ed è caratterizzata da due strisce longitudinali scure sul pronoto. Periplaneta americana, ovvero la blatta rossa o blatta americana.
Infine la Supella longipalpa, o blatta dei mobili o scarafaggio dalla banda marrone: lunghe circa un centimetro, hanno strisce marroni di diversa grandezza. Insomma visto il gran numero di questi esemplari, e la loro facilità nel riprodursi, questi insetti negli ultimi anni , sono riusciti a colonizzare intere città. E capita molto spesso che riescano a entrare nelle nostre case. Come fare per eliminarle? Una prima regola è non schiacciarle.
Blatte in casa: come eliminarle evitando di schiacciarle
Per quanto sia un gesto automatico, schiacciare una blatta o una scarafaggio non è mai una buona soluzione. In primis perché possono liberare batteri e agenti patogeni. Poi, perché l’atto di uccidere una blatta può scatenare la reazione di tutta la colonia che, per istinto di protezione, tende a riprodursi più velocemente, per rimpiazzare l’esemplare morto.
Per contrastare le blatte sono indicati anche i prodotti insetticidi, in forma di gel e spray da applicare su crepe, battiscopa, dietro agli elettrodomestici e nelle vicinanze della colonia. Un aiuto concreto all’eliminazione delle blatte e in generale degli scarafaggi arriva dall’utilizzo della candeggina, il cui odore pungente è un grande deterrente per gli insetti.