Grandi novità nel campo della moda. Gli abiti ora sono in bamboo. Un tessuto innovativo ma decisamente funzionale. E’ più morbido della seta, traspirante, facile da asciugare e assolutamente ecologico. Provare per credere. Ecco perché gli abiti in bamboo stanno spopolando.
La moda, si sa, è in continua evoluzione. Gli stilisti poi sono sempre in cerca di novità e negli anni il modo in cui ci vestiamo è cambiato ogni volta. Oggi il nuovo trend sono gli abiti in bamboo. Un tessuto nuovo, originale e conveniente da tantissimi punti di vista. Nel mondo della moda è arrivato questo materiale che potrebbe addirittura superare la seta per la morbidezza. Non solo. Il bamboo ha numerose proprietà.
Gli esperti affermano inoltre che si tratta di un materiale – proveniente dalla pianta del bamboo – comodissimo da indossare, antibatterico, resistente alle pieghe ed ecologico. La sua produzione avviene infatti rispettando l’ambiente, grazie alla sua sostenibilità. Per questo motivo, le maggiori aziende di moda stanno riscontrando un aumento delle vendita di vestiti realizzati con il tessuto di bamboo.
Tutti i vantaggi nell’avere un vestito in bamboo
Una delle proprietà che abbiamo già citato in precedenza, è la morbidezza: il suo tessuto sembra quasi fluttuare sulla pelle. Il tessuto in bamboo sarebbe anche più morbido della seta. In secondo luogo, la traspirazione, che avviene grazie ai piccolissimi fori presenti nella fibra. Quindi i vestiti in bamboo riescono a rimanere freschi per molto tempo e, di conseguenza, possono essere lavati meno frequentemente. Quest’ultima proprietà rende pertanto il tessuto perfetto per la stagione estiva, poiché regala una notevole freschezza. Non è finita qui. I vestiti in bamboo possono anche assorbire l’umidità presente sulla pelle, una caratteristica che li rende adatti al mondo dello sport.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’asciugatura. Recenti studi hanno infatti dimostrato che il tessuto di bamboo asciuga più velocemente del cotone. Un’altra proprietà sorprendente è il fatto che sia in grado di fornire una protezione dai raggi UV, cioè i raggi dannosi del sole. Il materiale riuscirebbe a filtrare il 97,5% della radiazione ultravioletta.
Tra gli svantaggi, il costo
Oltre a queste belle caratteristiche, il tessuto in bamboo presenta anche qualche svantaggio. Primo tra tutti il costo. Non sarebbero quindi economici i prezzi degli abiti in questo nuovo tessuto. Un altro aspetto è il lavaggio. I vestiti in bamboo sono sicuramente più delicati, necessitano perciò di un lavaggio più attento.