Sembra ieri che era pieno inverno e, invece, tra solo poche settimane tornerà l’estate! A maggio le giornate cominciano ad avere temperature più miti, l’ideale per concedersi delle lunghe passeggiate e delle serate in compagnia degli amici, ma anche per “rispolverare” l’hobby del giardinaggio. Se hai un orto da coltivare, il periodo attuale è estremamente indicato.
Potatura piante a maggio: su quali intervenire subito
I frutti saranno abbondanti, a patto di adottare le tecniche corrette, raccomandate dagli esperti di settore. Qualora tu abbia in mente di acquistare un determinato tipo di coltivazione, chiedi un parere al tuo rivenditore di fiducia: le sue conoscenze ti potranno essere davvero utili.
Il conseguimento dei risultati auspicati dipende, comunque, pure dalla messa in atto di alcune tecniche, e su uno ci andremo a soffermare nei paragrafi seguenti, vale a dire la potatura. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, anche se bisogna eseguire un lavoro a regola d’arte.
Nel caso in cui tu non abbia il tempo o la voglia di dedicartici a pieno, contatta una ditta vicino a casa. Lo scompenso sarà rappresentato dal prezzo da pagare, perciò riflettici bene sul da farsi, sicché ogni scelta presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
Per occupartene personalmente devi prima porti le giuste domande, soprattutto una: quali sono le piante da potare durante il mese di maggio? Nel corso di questo mese diverse raggiungono la loro completa fase di maturazione, con la fioritura giunta al termine e il frutto in procinto di formarsi.
Dedica delle attenzioni particolari agli alberi da frutto, rimuovendo polloni e succhioni. I rami in questione non apportano nulla in più, bensì comportano un dispendio di energie, che non arriveranno ai frutti. Coltivazioni tipo le piante di albicocche, mele, pesche, kiwi e ribes è bene che abbiano la massima priorità. Sii paziente e apprezza il risultato dei tuoi sforzi.