Ne sentivamo poco la mancanza! Come ogni estate che si rispetti, le zanzare tornano a farci visita, ree di rovinarci il riposo con le loro punture.
Per liberarsi della loro presenza, le aziende mettono sugli scaffali dei prodotti appositi. Che, tuttavia, ti consigliamo vivamente di lasciar perdere. Nessuna antipatia, semmai la constatazione della realtà. Difatti, gli articoli in questione presentano degli elementi chimici e, dunque, nocivi.
Come creare un repellente casalingo contro le zanzare
Ora, vogliamo sperare che la salute tua, delle persone con cui abiti e degli eventuali animali domestici venga al primo posto. Esistono priorità assolute, da salvaguardare senza scendere a compromessi. Oltretutto, con lo scoppio dell’inflazione costano pure parecchio i composti venduti dalle compagnie di settore.
E se ti dicessimo che puoi risparmiare, attraverso un rimedio ecologico? Ebbene sì, è possibile ricavare una valida soluzione contro le zanzare. Senza ricorrere a misure drastiche, avrai l’opportunità di scacciarle dall’abitazione. Alla pari di qualsiasi altro animale (piccolo o grande che sia), pure loro svolgono un ruolo importante nel ciclo; perciò, sarebbe il caso di rispettarle.
Il procedimento di cui ora ti andremo a parlare è davvero facile. A prescindere dal tuo grado di esperienza nel fai da te e nelle mansioni casalinghe, potrai applicarlo in totale tranquillità. Comincia col prendere un comune barattolo di vetro, ad esempio quello del miele. Riempilo per un terzo di sale, utile ad assorbire l’umidità, e per la parte restante dei fondi di caffè, rigorosamente asciutti.
Adesso fai un foro mediante uno stuzzicadenti e infila uno stoppino, togliendolo a una candela oppure mettendo della cera su un filo di spago. Manca il tocco finale: spargi un po’ di chiodi di garofano. La fragranza emanata terrà a debita distanza le zanzare, che finalmente smetteranno di provocarti tormento. Ti saresti mai immaginata un metodo tanto semplice? In pochi passaggi riprenderai a goderti le serate all’aperto con amici e parenti!